SAN DONÁ E LA LOTTA ALLA CORRUZIONE Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONÁ E LA LOTTA ALLA CORRUZIONE

SAN DONÁ E LA LOTTA ALLA CORRUZIONE

San Donà e la lotta alla corruzione

 

La città di San Donà di Piave si fa sempre più attiva nella lotta contro la corruzione, con due importanti provvedimenti legati alla legalità approvati in pochi giorni.
Al via l’aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione e del Programma per la trasparenza e integrità, entrambi per il triennio 2016-2018, con la possibilità per i cittadini di formulare osservazioni entro il 22 gennaio. Il 5 febbraio al Centro culturale si terrà un intervento di Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, la rete degli enti locali contro le mafie, di cui referente regionale è il sindaco di San Donà Andrea Cereser.

L’aggiornamento del Piano verrà curato dal responsabile per la prevenzione della corruzione, il segretario generale Luigi Iacono. “Di nuovo l’ottemperanza di un obbligo di legge, quale è l’aggiornamento del piano anticorruzione, è occasione di coinvolgimento della città – spiega Iacono – I cittadini, sia come singoli sia come organizzazioni portatrici di interessi collettivi, possono far sentire la propria voce su temi importanti e delicati quali il contrasto alla corruzione e la trasparenza, suggerendo osservazioni nella maniera più semplice e immediata”.

I cittadini possono contribuire tramite il modulo pubblicato sul sito del Comune, inviandolo entro il 22 gennaio all’indirizzo responsabileprevenzionecorruzione@sandonadipiave.net  o consegnandolo alla portineria del Municipio.

Il 5 febbraio al Centro culturale Romani presenterà la Carta di Avviso Pubblico, codice etico di comportamento elaborato da un gruppo di esperti e amministratori locali.
“Invito anche i sindaci degli altri Comuni del Veneto Orientale a questo importante appuntamento in quanto mai come sulla legalità l’unione fa la forza – così il sindaco Andrea Cereser – Dalla confisca di beni alle mafie in numerosi comuni del Veneto Orientale alle inchieste della magistratura, sono infatti forti i segni delle infiltrazioni della criminalità organizzata sul territorio. E sappiamo bene quanto gli amministratori locali debbano tenere alta l’attenzione su questo tema”.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top