SOCIETÁ PARTECIPATE, FORCOLIN: “SPERIAMO NON SIA UNA BUFALA” Reviewed by on . Rating: 0

SOCIETÁ PARTECIPATE, FORCOLIN: “SPERIAMO NON SIA UNA BUFALA”

SOCIETÁ PARTECIPATE, FORCOLIN: “SPERIAMO NON SIA UNA BUFALA”

Società partecipate, Forcolin: “Speriamo non sia una bufala”

 

“Attendiamo di conoscere i contenuti del decreto che il governo dovrebbe varare per la riforma delle partecipate pubbliche”.
Queste le parole del vicepresidente del VenetoGianluca Forcolin in merito all’annunciato provvedimento governativo sulla riduzione delle partecipate pubbliche.

“Mi auguro che il decreto sia allineato con la razionalizzazione e la riduzione che le Regioni virtuose come il Veneto hanno già avviato con non pochi sacrifici, sia in attuazione di precedenti norme sia in forza di leggi regionali, e che non sia l’ennesima beffa a cui assisteremo sulla falsariga della riforma delle Province dove i risparmi si sono trasformati in costi scaricati alle Regioni”.

Il Veneto, infatti, ha già avviato da tempo una riforma improntata al contenimento della spesa e del buon andamento dell’azione amministrativa delle partecipazioni societarie. Si è già verificata la soppressione di alcune società, con un’attenta analisi del loro riordino.

Con legge di stabilità 2015 lo Stato ha previsto anche disposizioni in merito alla casistica in cui procedere all’eliminazione delle società.

“Se la riforma che sarà varata dal governo – conclude Forcolin – sarà solo scaricare i dipendenti delle partecipate alle Regioni e agli enti locali, com’è avvenuto per le Province, sarà solo l’ennesima presa in giro a danno di chi il contenimento della spesa pubblica lo fa sul serio. I ministeri sicuramente no”.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top