ADDIO AD UNO DEGLI ULTIMI CALZOLAI DELLA CITTÁ Reviewed by on . Rating: 0

ADDIO AD UNO DEGLI ULTIMI CALZOLAI DELLA CITTÁ

ADDIO AD UNO DEGLI ULTIMI CALZOLAI DELLA CITTÁ

Addio ad uno degli ultimi calzolai della città

 

Se ne va Antonio Furlan, uno degli ultimi ciabattini di San Donà di Piave.
Antonio, conosciuto da tutti come Toni Scarpèr, se ne è andato il 10 gennaio all’ospedale civile.

Aveva 93 anni, di cui oltre 80 passati a fare il calzolaio. “Dal primo dopoguerra fino ad un paio di anni fa la sua bottega da calzolaio, a Passarella, al piano terra di casa sua è stata sempre attiva – ricordano i suoi cari – Da Toni, infatti, non si parlava di orario di apertura o chiusura e dal scarpèr si andava come da un amico. Ci si sedeva sul banchetto di fronte a lui intanto che Toni piantava qualche broca, qualche chiodino, su una suola, scambiando quattro chiacchere. A lavoro finito un ombra de vin sotto el portego era consuetudine”.

La figura del calzolaio rappresenta un’Italia ormai dimenticata, un’Italia artigiana che sta scomparendo, ma della quale c’è ancora un grande bisogno.

“Queste figure danno il valore del lavoro e dell’artigianato che ha fatto la storia di questa terra – così il sindaco Andrea Cereser – Immaginare artigiani che a 90 anni portano avanti con passione un lavoro fatto di impegno e creatività, è un esempio per ciascuno di noi”.

I funerali si terranno domani, mercoledì 13 gennaio, alle 10, nella Chiesa Parrocchiale di Passarella.

Commenti (1)

  • Paola z

    Tonin scarper se ne va un pezzo di storia di Passarella tutti ricorderemo la sua totale disponibilità la sua bottega senza orari uomo di poche parole ma schiette. La sua passione e la cura per l ‘ orto , le aiuole sempre in ordine e dei pomodori invidiabili..un uomo d ‘altri tempi Ciao Tonin

    Rispondi

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top