VENETO, OSPEDALI SEMPRE PIÚ ROSA Reviewed by on . Rating: 0

VENETO, OSPEDALI SEMPRE PIÚ ROSA

VENETO, OSPEDALI SEMPRE PIÚ ROSA

Veneto, ospedali sempre più rosa

 

“C’è tanto rosa nella sanità veneta e così tanto rosa significa qualità e attenzione particolare alla donna e ai suoi bisogni di salute. Una classifica che ci rende orgogliosi, dalla quale però bisogna partire, e non sentirsi arrivati, perché questo rosa si diffonda sempre di più nei nostri ospedali”.

Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta “con soddisfazione e orgoglio” l’assegnazione dei “bollini rosa” agli ospedali italiani da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne – ONDA, la cui cerimonia si è svolta oggi a Roma, che ha visto premiati 26 Ospedali del Veneto: 12 con tre “bollini” (il massimo possibile); 13 con due “bollini” e uno con un “bollino”.

“Ho sempre detto, a volte accusato del contrario – aggiunge Zaia – che uno dei criteri informatori della nostra sanità era e doveva essere l’attenzione all’universo femminile, non solo sul piano strettamente sanitario, ma anche su quello psicologico e del riconoscimento della condizione femminile, come nel caso delle Breast unit per la cura al tumore della mammella che ho fortemente voluto e che si stanno realizzando nella rete ospedaliera. Oggi al massimo livello nazionale rappresentato dall’Osservatorio Onda – aggiunge Zaia – queste attenzioni sono state riconosciute”.

“I bollini rosa – aggiunge l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – sono arrivati in ospedali diffusi in tutto il Veneto e questo è motivo di particolare orgoglio, perché testimonia di una qualità diffusa un po’ ovunque. Dalle Breast Unit ai percorsi preferenziali nei Pronto Soccorso, dalla creazione di reparti definibili come veri e propri ‘ospedali della donna e del bambino’, fino ai parcheggi delimitati da strisce rosa per le partorienti in vari parcheggi ospedalieri – conclude Coletto – il rosa caratterizza sempre di più la nostra sanità, ed è anche questo un esempio di eccellenza.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top