URBACT, IL LEAD EXPERT EUROPEO A SAN DONA’ Reviewed by on . Rating: 0

URBACT, IL LEAD EXPERT EUROPEO A SAN DONA’

URBACT, IL LEAD EXPERT EUROPEO A SAN DONA’

Urbact, il lead expert europeo riprogetta San Donà

 

Cantina, cisterna e Caserma Tombolan-Fava. Sono questi i luoghi su cui il lead expert del progetto City Centre Doctor ha focalizzato la sua attenzione.

A San Donà per la ridefinizione del progetto, Wessel Badenhorst ha percorso la zona pedonale, si è informato su musei e biblioteca, ha intervistato sindaco, dirigenti e il consigliere regionale Zottis.

Compreso nel bando di finanziamento Urbact del Fondo per lo sviluppo regionale dell’Unione Europea, il progetto prevede una dotazione complessiva di oltre un milione di euro per riqualificazioni innovative del centro di città minori. San Donà vi è stata ammessa insieme ad altre città europee: Sopron, in Ungheria; Kildare, in Irlanda; Medina del Campo, in Spagna, e Radlin, in Polonia. “Lavorare in ottica europea è una delle poche strade percorribili per ottenere fondi – commenta il sindaco Andrea Cereser – e per noi è motivo di vanto e soddisfazione essere un Comune di interesse per l’Unione Europea”.

Particolare attenzione è stata data a due progetti. Il Distretto della Creatività, fulcro della riqualificazione della cisterna di fronte al Kristall e la Cantina dei Talenti, progetto di riqualificazione della cantina sociale.
Attirare persone e investimenti, questo l’obiettivo del sindaco, il quale sottolinea come questo possa avvenire soprattutto attraverso la partecipazione a bandi comunitari.

L’esperto europeo ha già visitato le altre città aderenti al bando. “Passaggio fondamentale è la chiusura della fase progettuale entro febbraio, con una valutazione positiva da parte del lead expert – aggiunge Daniele Terzariol, consigliere delegato dal sindaco a seguire il progetto – Il progetto Urbact è un ottimo biglietto da visita anche a livello regionale per poter accedere anche in futuro a fondi collegati al Piano di opportunità regionale e al Fondo europeo per lo sviluppo regionale”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top