I 15 ANNI DEL COMUNE DI CAVALLINO-TREPORTI Reviewed by on . Rating: 0

I 15 ANNI DEL COMUNE DI CAVALLINO-TREPORTI

I 15 ANNI DEL COMUNE DI CAVALLINO-TREPORTI

I 15 anni del Comune di Cavallino-Treporti

 

 

Sono passati 15 anni dalla piena attuazione dell’autonomia del Comune di Cavallino-Treporti. Il 13 dicembre ha festeggiato il suo compleanno, la sua elevazione da quartiere del comune di Venezia a comune autonomo.

E’ stato grazie al referendum del 13 dicembre 1998 se i cittadini sono riusciti ad esprimere la propria volontà di distaccarsi da Venezia.
A patrocinare i festeggiamenti il Sindaco Roberta Nesto, che assieme al Comitato per l’Autonomia, è sempre stata favorevole all’indipendenza di Cavallino-Treporti, continuando anche come Sindaco a rafforzare l’autonomia anche nell’ambito del processo di cambiamento a seguito dell’attuazione della Città Metropolitana.

“Cavallino-Treporti è diventato un comune autonomo sotto moltissimi aspetti. Dopo quindici anni non possiamo permettere che questa ci venga toccata, o ridotta la nostra autonomia”. Il primo cittadino rivendica cosi, nell’occasione, la possibilità che la scelta fatta nel 1998 possa essere di fatto annullata.

Nell’occasione è stato anche convocato il Consiglio Comunale per attribuire dei riconoscimenti. Ad aprire il Consiglio la Presidente Giorgia Bortoluzzi: “L’autonomia ha portato una maggior gestione del servizio pubblico, degli interventi diretti sul territorio, gestiti con migliore coscienza e competenza e un innalzamento della qualità della vita” ha dichiarato.

Durante il Consiglio Comunale sono stati ringraziati alcuni cittadini che si sono contraddistinti e che hanno ricevuto i riconoscimenti. A ricevere la cittadinanza onoraria l’artista Saverio Barbaro, pittore e scultore pluripremiato per le sue opere, conosciute in tutto il mondo. La seconda cittadinanza onoraria è stata consegnata alla Stazione Carabinieri di Cavallino-Treporti, a tutti i militari per la costante presenza e sostegno a fianco del Comune nell’affrontare e risolvere delicate questioni di pubblica sicurezza.

Consegnate anche la benemerenza civica alla memoria a coloro che hanno giovato al Comune promuovendone l’immagine ed il prestigio, e concorso alla crescita del bene dei cittadini. È stata conferita a Giannino Targhetta, fondatore dell’Associazione Croce Verde di Cavallino-Treporti e a Renzo Vanin, che con il suo impegno non solo nell’amministrazione pubblica, ma anche nel volontariato, nel sociale, nello sport e nella cultura ha concorso alla crescita del nostro territorio, e a Don Giorgio, parroco arciprete della parrocchia della SS. Trinità di Treporti.

Un momento significativo è stato rivolto anche ai bambini e ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin, nel quale è stata consegnata loro una pettorina catarinfrangente “≠IO MI RENDO VISIBILE”, al fine di sensibilizzare un tema importante come quello della sicurezza stradale.  A sedersi accanto al Consiglio Comunale anche il CCR, Consiglio Comunale dei Ragazzi che per l’occasione ha elencato i progetti fatti durante gli ultimi due anni di mandato.

Un momento significativo ed importante anche per i diciottenni di Cavallino-Treporti, che hanno ricevuto la Costituzione, un testo fondamentale che racchiude i principi fondamentali della legge italiana.

Ad accompagnare tutto il cerimoniale la Banda Aurora. Presenti anche la Fondazione “Città della Speranza” Onlus, che oggi ha rappresentato il gemellaggio con il nostro comune avvenuto negli scorsi anni.

 

(ph alinatwain)

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top