SAN DONA’, L’ULTIMO OMAGGIO A MOIRA ORFEI Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’, L’ULTIMO OMAGGIO A MOIRA ORFEI

SAN DONA’, L’ULTIMO OMAGGIO A MOIRA ORFEI

Un omaggio a Moira Orfei, quello di San Donà di Piave, che domani ne ospiterà i funerali.

E’ stata allestita al Centro Culturale Da Vinci la camera ardente della regina del circo italiano. L’artista circense aveva la residenza a San Donà da oltre trent’anni e soggiornava nella città soprattutto durante i mesi estivi in cui il suo circo restava a Jesolo.

“È un riconoscimento al valore culturale dell’arte circense e del suo simbolo, Moira Orfei, di cui va ricordata anche  l’attività nel mondo del cinema, dove ha lavorato con i maggiori registi, o della moda – così il sindaco Andrea Cereser – È stata un’icona italiana tra le più riconoscibili ed è un onore che abbia fissato qui il centro della sua vita da giramondo, in un luogo storico quale è villa Ancillotto. Qui sono andati a scuola i suoi nipoti e vivono i suoi parenti, e San Donà è stata per Moira Orfei il luogo più vicino al concetto di casa”.

La camera ardente è stata allestita, in maniera molto sobria, al piano terra del Centro culturale questa mattina. Sarà aperta al pubblico dalle 13.00 alle 19.00 e di nuovo domani mattina dalle 8.30 fino al momento delle esequie, che si terranno in Duomo alle 15.30. Ad accogliere l’arrivo del feretro, questa mattina, il sindaco Andrea Cereser e il vicesindaco Luigi Trevisiol, che sono stati i primi, con alcuni parenti, a rendere omaggio all’artista scomparsa.

Ultimo omaggio alla Orfei, il suo vero nome sulla bara (Miranda) e i filmati che la ritraggono nella sua immagine inconfondibile di artista circense.

Golosa di gelati, è ricordata come assidua frequentatrice delle gelaterie cittadine. “Ho visto più volte Moira Orfei in città e ho un ricordo molto vivo di Walter Nones, il marito, anche per ragioni professionali – ricorda il vicesindaco Luigi Trevisiol – E poi c’è il ricordo infantile del circo di Moira che arrivava, con gli elefanti e le sfilate, e tanta magia”.

Il feretro verrà condotto domani al Duomo da una carrozza con dei cavalli, secondo la migliore tradizione circense, che scorrerà lungo piazza Indipendenza e l’isola pedonale di corso Silvio Trentin. Le ceneri riposeranno nel cimitero di San Donà di Piave.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top