RAPPORTO DEI CENTRI SOLLIEVO, RISPOSTA EFFICACE ALLE DEMENZE
Portogruaro, San Donà e Musile di Piave: sono dislocati qui i “Centri Sollievo” dell’Ulss 10 dedicati alle persone malare di Alzheimer e demenza, in cui possono trovare risposta ai propri bisogni e alle esigenze delle famiglie.
A gestirli è l’Azienda Ulss10 in collaborazione con le associazioni Auser “Il Ponte”, Auser “Sergio Vecchiato” e “I Musili”, che gestiscono una media 8 persone per struttura.
Ora, ad un anno dall’apertura, la cittadinanza sarà messa al corrente del rendiconto, anche in prospettiva dell’apertura di un nuovo Centro a Pramaggiore, venerdì 27 novembre alle ore 17.00 nella sala conferenze del Centro Culturale Da Vinci.
Per conto dell’Ulss10 parteciperanno il direttore dei Servizi Sociali e della Funzione territoriale Maria Carla Midena, e Giancarlo Maceria della direzione Servizi Sociali.
I Centri Sollievo sono nati su iniziativa della Regione Veneto nel 2013, la quale ha subito colto l’opportunità per mettere a disposizione degli ospiti con problemi di demenza un luogo accogliente e sereno per svolgere attività di sollievo e di stimolazione cognitiva, dove partecipare a incontri di mutuo aiuto, di ginnastica dolce e di musicoterapia, con il supporto di volontari formati e preparati, e ovviamente con la supervisione del personale aziendale.
Lo scopo dei “Centri sollievo” è infatti quello di stimolare le funzioni mentali del malato con attività specifiche; inserirlo in un gruppo sociale contrastando l’isolamento e l’insicurezza che ne consegue allo stato di demenza; sollevare la propria famiglia per qualche ora al giorno dall’assistenza diretta.