MOIRA ORFEI, OLTRE 5MILA PERSONE PRESENTI AL SUO ULTIMO VIAGGIO Reviewed by on . Rating: 0

MOIRA ORFEI, OLTRE 5MILA PERSONE PRESENTI AL SUO ULTIMO VIAGGIO

MOIRA ORFEI, OLTRE 5MILA PERSONE  PRESENTI AL SUO ULTIMO VIAGGIO

Oltre 5mila persone per l’ultimo saluto a Moira Orfei.

Il gonfalone della Città di San Donà di Piave e il sindaco Andrea Cereser in fascia tricolore hanno aperto il corteo che ha portato l’artista circense al duocarromo di San Donà di Piave. Insieme al sindaco gli assessori Giampietro Perissinotto, in rappresentanza di Noventa di Piave, e Daniela Donadello, per Jesolo. “È stata la regina del circo italiano, e ha passato la vita dando allegria a tutti, innanzitutto ai bambini” sono state le parole con cui padre Piergiorgio Saviola la ha accolta nel duomo.

Per l’artista l’Amministrazione comunale di San Donà ha concesso l’uso del Centro culturale cittadino, sulla centrale piazza Indipendenza, come camera ardente.

Il sindaco Ceresr ne è molto orgoglioso: “È il dovuto tributo della città a un’icona italiana ed è un onore che abbia fissato qui il centro della sua vita da giramondo, in un luogo storico quale è villa Ancillotto. Qui sono andati a scuola i suoi nipoti e vivono i suoi parenti, e San Donà è stata per Moira Orfei il luogo più vicino al concetto di casa”.  La celebrazione è iniziata  di fronte alla stessa camera ardente con l’arrivo di un carro funebre ottocentesco tirato da quattro cavalli bianchi lipizzani ungheresi, come prevede la tradizione circense.
Contemporaneamente una banda musicale ha iniziato a eseguire brani del circo, con l’ultimo saluto a Moira da parte dei familiari, tra cui il marito Walter Nones. Il corteo si è dipanato lungo l’isola pedonale da piazza Indipendenza al Duomo, circondato da una folla di oltre 5mila persone, giunte solo per omaggiare la regina del circo italiano.

Per l’occasione i commercianti sandonatesi che hanno esposto una locandina, promossa dal gruppo “Sei di San Donà se…”, con un’immagine della diva e la scritta “Moira Orfei, San Donà ti vuole bene”.

locandina moira La locandina esposta nelle vetrine sandonatesi

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top