IL COMUNE PER FAMIGLIE E IMPRESE: QUATTRO INCONTRI PUBBLICI
Comincia questa sera, giovedì 12 novembre, il forum di Quarto d’Altino organizzato per la presentazione ai cittadini del DUP, documento unico di programmazione.
Questo dovrebbe tradurre gli indirizzi strategici di mandato nella programmazione operativa, attraverso la definizione degli obiettivi, delle azioni per la loro realizzazione e l’individuazione delle risorse necessarie realmente disponibili.
A inizio mandato ci siamo dati obiettivi chiari in tema di sicurezza, qualità della vita, trasparenza e vivibilità. Oggi, attraverso questo nuovo strumento di programmazione, riusciamo a tradurre in pratica ancor di più la volontà di amministrare con il coinvolgimento dell’intera comunità, condividendo tali obiettivi con le cittadine e i cittadini di Quarto d’Altino, le associazioni, le imprese, confrontandoci sui nuovi bisogni, le azioni realizzate e da realizzare e le risorse necessarie per la loro attuazione.” Così il sindaco di Quarto d’Altino, Silvia Conte, annuncia il ciclo di quattro incontri dedicati alla presentazione del DUP alla cittadinanza. “Facciamo solo qualche esempio: quanti sanno che in questi anni i trasferimenti dallo Stato sono diminuiti del 40% rispetto al 2010? Nonostante questo, grazie allo sforzo congiunto di Amministrazione e dipendenti comunali, siamo riusciti, diminuendo la spesa corrente di 400mila euro, non solo a mantenere ma ad aumentare la spesa per il sociale, che incide oggi sul bilancio annuale dell’Ente per ben un milione e 79mila euro, per la maggioranza destinati a disabili, anziani e minori. Forse non tutti sanno che abbiamo diminuito l’indebitamento del Comune di quasi tre milioni, passando dagli oltre sette milioni del 2010 agli attuali poco più di quattro. Siamo comunque riusciti a investire trovando nuovi finanziamenti per realizzare opere pubbliche come, ad esempio, gli interventi -per un valore di circa un milione di euro- in edilizia scolastica (Da Vinci già eseguiti, Roncalli già assegnati i lavori), o il nuovo percorso pedonale che collegherà ad Altino la nuova sede museale alle aree archeologiche, lavori per 350mila euro già assegnati e che verranno avviati a partire dalla prossima primavera.
E’ per conoscere questi dati e condividere nuovi obiettivi che invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici in programma nelle prossime settimane.”
Giovedì 12 novembre alle ore 20.30 presso il Cnetro Civico, l’amministrazione incontrerà la cittadinanza per parlare di ambiente, mobilità e sport.
Seguirà il 18 novembre presso la scuola media Roncalli, per parlare di scuola e sociale; l’incontro di venerdì 20 alle ore 10.00 presso al sala consiliare Falcone Borsellino, le imprese saranno invitate per parlare di “burocrazia snella”. Ultimo incontro previsto per il 30 novembre alle ore 20.30 al Centro Civico, in cui si affronteranno le tematiche del turismo e delle opere pubbliche per lo sviluppo e la promozione del territorio.