COSTA VENEZIANA, ATTIVITA’ DA RECORD PER L’ULSS 10 Reviewed by on . Rating: 0

COSTA VENEZIANA, ATTIVITA’ DA RECORD PER L’ULSS 10

COSTA VENEZIANA, ATTIVITA’ DA RECORD PER L’ULSS 10

Grandi numeri quelli registrati dal progetto “Vacanze in Salute”.

Ogni estate l’Ulss 10 diventa l’azienda sanitaria più grande d’Italia per numero di turisti alloggiati nelle località ad essa afferenti: Bibione, Caorle, Eraclea e Jesolo, a cui si aggiunge Cavallino Treporti, di altra ASL ma che usufruisce in gran parte di prestazioni mediche all’ospedale di Jesolo. L’attività estiva conferma questa dimensione, ad iniziare dall’urgenza-emergenza che ha registrato nei pronto soccorso del litorale 20.283 accessi tra maggio e settembre, di cui la metà a Jesolo (11.531) dove sono state raggiunte punte di 200 persone al giorno.

Ha riscosso ampi consensi per la professionalità e la qualità dei servizi erogati anche l’attività di medicina territoriale sia diurna che notturna, dove i Medici di Medicina Generale hanno visitato 13.362 persone in orario diurno, di cui il 34% di nazionalità straniera.

Gradita in particolare dalle famiglie l’ambulanza che ha stazionato in piazza Mazzini a Jesolo dal 26 giugno al 22 agosto, con orario 21.00-03.00, la quale ha esecuto 43 interventi di emergenza; utile anche il progetto “Off Limits” contro l’abuso di alcol e il consumo di stupefacenti che la scorsa estate, oltre ai due educatori, è stato integrato della presenza di un infermiere: il camper del Ser.D ha raggiunto quota 14712 contatti e permesso a 1427 ragazzi di eseguire l’alcoltest.

Il Dipartimento di Prevenzione ha eseguito 640 ispezioni anche in coordinamento con le forze dell’ordine e adottato 148 provvedimenti; il servizio dialisi ha funzionato alla perfezione con un trend di attività stabile.

In perfetta funzione anche le due moto soccorso a Caorle e Bibione, l’ampliamento dell’attività specialistica a Bibione e Jesolo con pediatri anche di domenica, la presenza di un interprete nei Triage dei pronto soccorso che ha permesso di agevolare la presa in carico dei turisti stranieri e il pagamento dei ticket.Anche la spiaggia di Nemo riservata ai disabili ha ottenuto un notevole numero di prenotazioni, ben 1479. Infine, ma non per ultima, l’App “Vacanze in salute” con l’informazione a portata di telefonino a cui è stata affiancata  nel 2015 l’informazione radiofonica fornita ai turisti mediante Radio Jesolo Web.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top