CONCORDIA, APPALTATE LE OPERE CIVILI DEL NUOVO IMPIANTO IDROVORO Reviewed by on . Rating: 0

CONCORDIA, APPALTATE LE OPERE CIVILI DEL NUOVO IMPIANTO IDROVORO

CONCORDIA, APPALTATE LE OPERE CIVILI DEL NUOVO IMPIANTO IDROVORO

Sono state appaltate le opere civili del nuovo impianto idrovoro a servizio dell’abitato di Concordia Sagittaria.

L’appalto, il cui annuncio arriva dal presidente del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale Giorgio Piazza, è stato aggiudicato dalla I.R.S. S.r.l. di Portogruaro. L’impresa ha presentato un’offerta di 311.835,04 euro su una base d’asta di 389.794,08, oltre a 22.153,08 euro per oneri per la sicurezza e all’IVA.

Con questi lavori prende finalmente avvio l’intervento denominato “LAVORI DI ADEGUAMENTO  FUNZIONALE DELLE OPERE IDRUALICHE A SERVIZIO DELLE AREE URBANE DEI BACINI BANDOQUERELLE – PALU’ GRANDE IN COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA. POTENZIAMENTO IMPIANTO IDROVORO E OPERE IDRAULICHE CONNESSE” del totale complessivo di 3.000.000 di euro, di cui un primo lotto di 1.500.000 destinato al potenziamento dell’impianto idrovoro e un secondo lotto dello stesso importo destinato alla realizzazione di un nuovo canale deviatore e al risezionamento del canale Fosson per adeguarlo alle nuove portate, e interesserà il bacino Bandoquerelle-Palù Grande di 2.000 ettari di superficie, completamente a scolo meccanico.

Il progetto è del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale che, operando di comune accordo con la Conferenza dei Sindaci, è riuscito ad ottenere il necessario finanziamento da parte della Regione.
Questo progetto conta di risolvere le gravi problematiche idrauliche che affliggono quella parte dell’abitato di Concordia Sagittaria che, nel corso dei decenni, si è sviluppata verso le aree più depresse del bacino. Lo sviluppo urbanistico, unitamente all’intensificarsi della violenza dei fenomeni meteorici, ha messo in crisi l’esistente rete di bonifica, progettata per differenti destinazioni d’uso dei terreni rendendo quindi necessario il potenziamento idrovoro del bacino realizzando questo nuovo impianto idrovoro della portata di 5.000 litri al secondo, aumentabili a 10.000, che vanno ad aggiungersi alla potenzialità degli altri impianti idrovori del bacino (Palu’ Grande, Bandoquerelle e Vencher) di complessivi 10.000 litri al secondo, per porre rimedio agli allagamenti.

A questo primo appalto faranno seguito, sempre nell’ambito del primo lotto relativo alla realizzazione del nuovo impianto idrovoro, quelli per le carpenterie metalliche, le opere elettriche, le elettropompe idrovore e i movimenti terra.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top