CALO DEI VACCINI, ULSS 10: “FATE IL VACCINO ANTINFLUENZALE” Reviewed by on . Rating: 0

CALO DEI VACCINI, ULSS 10: “FATE IL VACCINO ANTINFLUENZALE”

CALO DEI VACCINI, ULSS 10: “FATE IL VACCINO ANTINFLUENZALE”

Anche quest’anno inizia la vaccinazione antinfluenzale. Per la campagna di vaccinazione 2015/2016 il Dipartimento di Prevenzione ha distribuito circa 40mila dosi di vaccino delle quali 38mila destinate ai Medici di Medicina Generale e case di riposo; le restanti 2000 verranno somministrate dal personale degli ambulatori dell’Ulss 10.
I vaccini che verranno utilizzati durante questa campagna di protezione contro l’influenza contengono, oltre che le difese contro il ceppo virale H1N1, anche le difese per l’H3N2 (sottotipo dell’influenza A) e il ceppo B Phuket.

Da giovedì 5 novembre ci si potrà recare dal medico o negli ambulatori dell’Ulss 1o per richiedere il proprio vaccino. I soggetti più a rischio, ossia persone con età superiore a 65 anni, persone con patologie croniche come malattie cardiache, diabete, malattie respiratorie e renali, devono rivolgersi ai Medici di Medicina Generale che eseguiranno la vaccinazione gratuita, nel proprio ambulatorio.
Gli addetti ai servizi di pubblica utilità, il personale sanitario e dei comuni e tutti quelli che per motivi di lavoro vengono a contatto con animali fonte d’infezione virale, possono vaccinarsi negli ambulatori territoriali del Servizio di Igiene Pubblica dell’ULSS10, nei consueti orari di apertura; anche la vaccinazione dei bambini con patologie respiratorie potrà essere eseguita negli ambulatori dell’azienda sanitaria.

I cittadini che non rientrano in queste categorie e vogliono vaccinarsi, possono richiedere la vaccinazione presso gli ambulatori aziendali a un costo di 10 euro che include sia il vaccino che la sua somministrazione.

“Come negli anni passati, il picco dell’epidemia influenzale è atteso per la fine gennaio e inizio febbraio – precisa il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Luigi Nicolardi – per questo motivo consiglio vivamente a tutti di vaccinarsi entro il 31 dicembre”.

Il direttore generale dell’Ulss10, primo utente a vaccinarsi in Azienda, lancia un appello: “Invito la popolazione del Veneto orientale a non avere timore e a superare gli ingiustificati allarmismi dell’anno scorso sulle reazioni del vaccino, i quali hanno portato a una diminuzione della vaccinazione in Veneto pari al 5%. Le conseguenze, in particolare nelle persone anziane, sono state un aumento dei casi di influenza, dei ricoveri e dei decessi per complicanze della malattia. Questi vaccini sono l’unico strumento efficace per prevenire l’influenza e le complicanze ad essa collegate”.

 

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top