ARGENTO ATTIVO, LA CAMPAGNA CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI Reviewed by on . Rating: 0

ARGENTO ATTIVO, LA CAMPAGNA CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI

ARGENTO ATTIVO, LA CAMPAGNA CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI

Sono circa 8mila le persone che ogni anno muoiono in seguito ad un incidente domestico, il doppio rispetto ai decessi per incidenti stradali.

Il 56% dei ricoveri nei Pronto Soccorso del Veneto è legato specialmente alle cadute degli anziani, su 7mila accessi.

Questo fenomeno può essere evitato attraverso dei semplici accorgimenti. per questo la Regione Veneto sta facendo partire una campagna informativa nelle farmacie chiamata “Argento Attivo”, attraverso la quale verranno dati dei pratici consigli alla popolazione (soprattutto anziana) da riporre dentro una shopper.

Tra i consigli principali c’è quello di condurre una vita sana e sportiva, con lunghe passeggiate e attività fisica. Inoltre la dieta deve essere adeguata, povera di grassi e ricca di frutta e verdura. Piccoli accorgimenti vanno fatti alla casa, controllando periodicamente le caldaie, accendendo sempre la luce, togliere tutti gli oggetti che possono far inciampare e calzare ciabatte con suola di gomma.

“Tante sofferenze – dice l’assessore alla Sanità Luca Coletto – possono essere evitate anche in questo modo, ed ogni anziano in meno che sta male è prima di tutto una grande soddisfazione umana, perchè le categorie di persone più deboli hanno la proprità sia nell’approccio della prevenzione che in quello della cura. Non va poi dimenticato l’impatto sociale ed economico legato alle cure e ai tempi di riabilitazione, che non sono una passeggiata, ai quali il paziente deve sottoporsi”.

Si spendono ogni anno, infatti, circa 36 milioni di euro per le cure necessarie dopo un infortunio a casa, gran parte dei quali sono fratture del femore.

La campagna regionale è coordinata dal Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 18 di Rovigo, è già condivisa dai presidenti degli Ordini dei Farmacisti di belluno, Padova, Rovigo, Treviso e verona ed è già attiva nelle Ulss di Belluno, feltre, Alta Padovana, Rovigo, Adria, Pieve di Soligo, Legnago e Verona.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top