AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, NOMINATO IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE Reviewed by on . Rating: 0

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, NOMINATO IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, NOMINATO IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE

“Proseguendo sul percorso tracciato nella scorsa legislatura, stiamo imprimendo un’ulteriore accelerazione sui temi della massima trasparenza, lotta alla corruzione, moralizzazione della politica. Garantire un’amministrazione trasparente è infatti uno dei capisaldi del programma di governo della giunta Zaia, insieme a quanto stiamo realizzando nel campo della semplificazione burocratica e della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale”.

A dirlo è proprio il vicepresidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, il quale prende spunto dalla nomina di Antonio Martin come responsabile del settore anticorruzione, trasparenza ed internal audit.

Nel complesso delle sue attività la Sezione si occupa, tra l’altro, del coordinamento dei sistemi di controllo dell’attività amministrativa, dell’integrazione dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e con il processo di bilancio nell’ambito del processo di riforma dei sistemi contabili, dell’audit interno e dell’analisi dei rischi, della formazione del personale sui sistemi di controllo in ambito regionale e sulle aree definite a rischio.

“La Regione del Veneto ha assunto un forte impegno a favore della trasparenza – aggiunge Forcolin – dando seguito e consolidando l’efficacia degli atti già adottati in attuazione della normativa. Oltre all’individuazione di un responsabile della prevenzione della corruzione, siamo dotati di un Piano Triennale anticorruzione e di un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2015-2017. E’ un dovere preciso far si che le istituzioni, a partire dalla Regione, siano un punto di riferimento sul piano della trasparenza e della lotta a qualsiasi forma di illecito o di malaffare nella pubblica amministrazione”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top