ZAIA: “FONDI PER LA SANITA’ IN CALO; RISCHIANO LE REGIONI CON I CONTI IN ORDINE” Reviewed by on . Rating: 0

ZAIA: “FONDI PER LA SANITA’ IN CALO; RISCHIANO LE REGIONI CON I CONTI IN ORDINE”

ZAIA: “FONDI PER LA SANITA’ IN CALO; RISCHIANO LE REGIONI CON I CONTI IN ORDINE”

Il Patto per la Salute non combacia con le cifre della legge di stabilità.

Sono dure le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il quale mostra, carte alla mano, come le cifre stabilite dal Governo siano in costante calo rispetto al patto stabilito nel 2014.

“I numeri dicono che le cifre esposte dal Presidente del Consiglio sulla legge di stabilità per quanto riguarda la sanità sono in grave calo, non solo rispetto al Patto Nazionale per la Salute 2014-2016 siglato nel luglio 2014, ma anche rispetto all’intesa del 2 luglio di quest’anno, alla quale il Veneto aveva già detto un chiaro no, non partecipando alla Conferenza Stato-Regioni che la ratificò”.

Zaia non manca di sottolineare i numeri: “Nel 2016 mancheranno 4 miliardi e 444 milioni”. Una mazzata che non colpirà solamente il Veneto, ma anche le regioni che hanno già tagliato in modo considerevole questo settore.

Le previsioni del Patto indicavano, per il 2015, 112 miliardi e 62 milioni, mentre l’Intesa del 2 luglio 2015, non sottoscritta dal Veneto, ha fatto scendere pesantemente il Fondo Nazionale a 109 miliardi e 715 milioni.

Un ammanco, sottolinea Zaia, che colpirà in modo particolare tutte le Regioni che hanno già razionalizzato le spese.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top