SETTIMANA DELL’OBESITA’, RUOLO DI PRIMO PIANO IN VENETO PER L’OSPEDALE DI PORTOGRUARO Reviewed by on . Rating: 0

SETTIMANA DELL’OBESITA’, RUOLO DI PRIMO PIANO IN VENETO PER L’OSPEDALE DI PORTOGRUARO

SETTIMANA DELL’OBESITA’, RUOLO DI PRIMO PIANO IN VENETO PER L’OSPEDALE DI PORTOGRUARO

L’ospedale “San Tommaso dei Battuti” aderisce alla campagna regionale “Obesity Week 2015 Veneto – Liberati da un peso”.

Il progetto è ideato dal Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova – con il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical – che punta a informare la popolazione sull’offerta di cura nel Veneto per il trattamento dell’obesità, grave patologia di cui soffrono quasi 430.000 veneti.

Per realizzare quest’obiettivo, l’Azienda ULSS 10 “Veneto Orientale” presenterà “La chirurgia dell’obesità nella rete della Regione Veneto”, incontro che rappresenta un’importante occasione per discutere in maniera approfondita della qualità offerta dalla rete regionale del Veneto nella cura dell’obesità, proponendo altresì un focus sugli ottimi risultati conseguiti dalla Struttura Sanitaria di Portogruaro nella cura dei pazienti affetti da tale patologia.

“Uno degli obiettivi principali dell’Obesity Week 2015 Veneto – Liberati da un peso è quello di favorire la realizzazione di una rete sanitaria regionale che possa stimolare una sinergia tra tutti gli specialisti del settore che operano sul territorio”, commenta il Dott. Francesco Fidanza, chirurgo e Direttore del Dipartimento Chirurgico ULSS 10 Veneto Orientale. “I tanti cittadini veneti affetti da questa grave patologia devono essere messi nelle condizioni di poter usufruire dei tanti centri di eccellenza, come l’Ospedale San Tommaso dei Battuti, che individua efficaci terapie per la cura dell’obesità e somministra percorsi chirurgici per le sue forme più gravi”.

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona e gli Ospedali di Venezia-Mestre, Montebelluna e Dolo dal 2 al 10 ottobre, sono stati e saranno realizzati una serie di eventi aperti al pubblico per illustrare le terapie più indicate a disposizione per un corretto trattamento della patologia.

Durante la settimana dedicata all’obesità e alle patologie ad essa correlate, ogni centro mette a disposizione della collettività l’esperienza delle proprie figure professionali per promuovere iniziative specifiche volte all’analisi di alcuni aspetti della malattia, quali le conseguenze di una cattiva alimentazione, le complicanze – come ad esempio il diabete e i problemi cardiovascolari -, i costi socio-sanitari e l’importanza che rivestono l’approccio multidisciplinare e l’intervento di chirurgia bariatrica per le forme più gravi.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top