SANITA’, ZAIA: “TAGLI ORA PREOCCUPANO ANCHE CHIAMPARINO. BENVENUTO TRA NOI. NEL 2016 SARANNO ALTRI 4,3 MLD IN MENO. UNICA DIFESA NOSTRO RICORSO ALLA CONSULTA” Reviewed by on . Rating: 0

SANITA’, ZAIA: “TAGLI ORA PREOCCUPANO ANCHE CHIAMPARINO. BENVENUTO TRA NOI. NEL 2016 SARANNO ALTRI 4,3 MLD IN MENO. UNICA DIFESA NOSTRO RICORSO ALLA CONSULTA”

SANITA’, ZAIA: “TAGLI ORA PREOCCUPANO ANCHE CHIAMPARINO. BENVENUTO TRA NOI. NEL 2016 SARANNO ALTRI 4,3 MLD IN MENO. UNICA DIFESA NOSTRO RICORSO ALLA CONSULTA”

“Quando, già da mesi, accusavo il Governo di giocare con i numeri per nascondere i tagli che stava facendo piovere sulla sanità, sono stato fatto passare per il solito oppositore allarmista e strumentalizzatore. Mi fa piacere che ora quelle mie preoccupazioni emergano anche da parte del Presidente Chiamparino. I tagli ci sono e sono pesantissimi: tagli nei singoli atti governativi, tagli sotto forma di finanziamenti, minori e insufficienti, rispetto a quanto solennemente concordato tra Stato e Regioni, tranne il Veneto che disse no allora e ha detto no la scorsa settimana con il ricorso avviato alla Corte Costituzionale”.

E’ questo il commento del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia in merito alle preoccupazioni emerse in un’intervista al Presidente della Conferenza dei Presidente delle Regioni Sergio Chiamparino, pubblicata oggi su un quotidiano piemontese, nella quale lo stesso Governatore dichiara di ritenere insufficiente lo stanziamento nazionale previsto per il 2016 e aggiunge che “il rimpallo dei numeri non risolve”.

“Se la matematica non è un’opinione – aggiunge Zaia – i 111 miliardi calcolati dal Governo per il prossimo anno sono un taglio di 4,3 miliardi rispetto ai 115,3 miliardi previsti dall’accordo con le Regioni (sempre così definite, ma meno il Veneto che disse no)”.

“Per fortuna di tutte le Regioni, nessuna esclusa, c’è ancora qualche speranza legata all’esito del ricorso alla Corte Costituzionale deciso dal Veneto che, se accolto, rimetterebbe tutto in discussione, compreso lo scempio di non aver voluto utilizzare i costi standard come regola generale per risparmiare e tagliare esclusivamente gli sprechi veri”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top