RICONOSCIMENTO A ZTL NETWORK, PROGETTO VENETO Reviewed by on . Rating: 0

RICONOSCIMENTO A ZTL NETWORK, PROGETTO VENETO

RICONOSCIMENTO A ZTL NETWORK, PROGETTO VENETO

Un menzione speciale per il progetto ZTL Network della Regione del Veneto, durante la XI manifestazione dedicata alla PA Digitale “Premio Egov 2015″, nella categoria Servizi digitali per una cittadinanza connessa.

Il progetto, viene sottolineato nella menzione, rappresenta “un brillante esempio di cooperazione applicativa a regia regionale a più livelli, tra municipalità diverse che scambiando i dati sugli accessi e le relative autorizzazioni ZTL, rendono di fatto il sistema integrato di circolazione per gli automobilisti un esempio da emulare”.

Alessandro Nordio, presidente dei Tassisti di Confartigianato Imprese Veneto, ammette: “Il progetto parte dal tavolo sulla semplificazione che nel 2013 ha fatto approvare la dgr regionale di istituzione del tavolo di lavoro”.

L’idea ha preso spunto dalle disposizioni del nuovo codice della strada, in cui è previsto che gli autoveicoli di alcune categorie di cittadini (taxi o portatori di handicap) siano liberi di circolare in tutte le aree ZTL a prescindere dal Comune che ha rilasciato il permesso.
Il circuito ZTL Network quindi, utilizzando l’infrastruttura regionale di cooperazione applicativa CReSCI (Centro Regionale Servizi di Coopereazione e Interoperabilità), consente il mutuo scambio di targhe di veicoli autorizzati.

Le contravvenzioni errate quindi diminuiscono, si trova un conseguente abbattimento dei ricorsi e le categorie autorizzate non sono più in obbligo di comunicare in anticipo il proprio passaggio nella ZTL. Le amministrazioni pubbliche, oltre al calo dei ricorsi, migliora l’efficacia e l’iter burocratico in caso di sanzioni.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top