NOVITA’ PER LA CASSA INTEGRAZIONE Reviewed by on . Rating: 0

NOVITA’ PER LA CASSA INTEGRAZIONE

NOVITA’ PER LA CASSA INTEGRAZIONE

Novità importanti in materia di Cassa Integrazione Ordinaria, grazie al decreto legislativo n.148 del 24 settembre 2015.

I lavoratori beneficiari saranno coloro con contratto subordinato, compresi gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante., con minimo 90 giornate di effettivo lavoro.

La durata rimane di 13 settimane continuative, prorogabili, fino ad un massimo di 52 settimane. Raggiunto tale tetto una nuova richiesta può essere proposta solo quando sia trascorso un periodo di almeno 52 settimane di normale attività lavorativa. Se la CIGO è relativa a più periodi non consecutivi, la durata è di 52 settimane nel biennio mobile.

E’ previsto un contributo addizionale a carico delle imprese che richiedono l’integrazione, che può variare a seconda della durata effettiva ed è clacolato sulla base della retribuzione globale che il lavoratore avrebbe ricevuto.

Rimangono le stesse modalità di erogazione: l’azienda dovrà provvedere al pagamento diretto alla fine di ogni periodo di paga; il datore recupera il trattamento anticipato tramite conguaglio all’Inps.

Le causali di intervento della CIGO rimangono invariate: eventi transitori non imputabili al datore, comprese le intemperie stagionali e crisi temporanea del mercato.

Una novità riguarda il termine di presentazione della domanda che si riduce dai precedenti 25 giorni decorrenti dall fine del periodo di paga a 15 giorni.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top