“LA BALLATA DI TEMI” IL NATURALISTA MICHELE ZANETTI PRESENTA IL SUO LIBRO Reviewed by on . Rating: 0

“LA BALLATA DI TEMI” IL NATURALISTA MICHELE ZANETTI PRESENTA IL SUO LIBRO

“LA BALLATA DI TEMI” IL NATURALISTA MICHELE ZANETTI PRESENTA IL SUO LIBRO

In occasione dell’iniziativa a ricordo di “Nane Cristo” e a favore della Conca di Portegrandi, il naturalista Michele Zanetti presenterà il suo libro “La ballata di Temi”.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Quarto d’Altino,  intende ricordare l’illustre figura di Giovanni Simoncin-“Nane Cristo”, artigiano-artista “costruttore di zimbelli per la caccia in laguna”, recentemente scomparso.

L’evento richiama anche l’attenzione dell’opinione pubblica sullo stato di precarietà e di abbandono in cui versa la Conca di Portegrandi, storica “porta d’accesso” alla Laguna Nord di Venezia, area privata oggetto di un fallimento dal 2012 e al contempo mettere in luce le potenzialità eccezionali di questo luogo, al quale la comunità altinate è fortemente legata affettivamente, per uno sviluppo sostenibile che potrebbe dare un forte rilancio all’economia di tutto il territorio.

La manifestazione culturale si svolgerà in due momenti:

- Giovedì 22.10.2015, alle ore 20.45, presso la sala conferenze del Centro Civico di Portegrandi, Michele Zanetti presenterà il suo romanzo “La ballata di Temi”, con una proiezione commentata sul tema: “Uomini di palude”.

- Domenica 26.10.2015, con partenza alle ore 9.00 dalla Biblioteca Comunale (piazzetta antistante l’ex-municipio), si svolgerà una “passeggiata di comunità” lungo il Sile e fino alla Conca di Portegrandi, per chiedere la restituzione delle strutture e degli edifici della Conca alle loro storiche funzioni. Il percorso verrà commentato dal naturalista Michele Zanetti.

Al termine del percorso, alle ore 11.30, presso l’area della Conca, le associazioni presenteranno foto e testimonianze dell’area com’era nel passato e il Sindaco Silvia Conte terrà un intervento per illustrare le prospettive di sviluppo dell’area previste dall’Amministrazione nel Piano di Assetto del Territorio –PAT- necessariamente legate all’intervento di imprenditori privati.

La partecipazione è libera. Per partecipare alla “passeggiata di comunità” è gradita la prenotazione presso la Biblioteca comunale (biblioteca@comunequartodaltino.it; tel. 366.9241257). Gli autisti verranno ricondotti alle auto a Quarto d’Altino.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top