DONAZZAN: “BUONA SCUOLA”, L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN VENETO E’ REALTA’ DA 20 ANNI Reviewed by on . Rating: 0

DONAZZAN: “BUONA SCUOLA”, L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN VENETO E’ REALTA’ DA 20 ANNI

DONAZZAN: “BUONA SCUOLA”, L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN VENETO E’ REALTA’ DA 20 ANNI

“L’alternanza scuola-lavoro in Veneto è già una realtà da oltre 20 anni”, così l’assessore regionale Elena Donazzan ha replicato alle parole del ministro Giannini sul progetto inserito nella riforma della Buona Scuola.

“Oggi il Ministro ha messo le mani avanti, annunciando che ci vorrà un triennio per mettere a regime un percorso per un milione e mezzo di studenti – continua l’assessore – Ricordo al ministro che l’alternanza scuola-lavoro in Veneto coinvolge non solo gli studenti degli istituti professionali e tecnici ma anche i licei”.

La Donazzan porta ad esempio le cifre spese dalla Regione Veneto: negli ultimi quattro anni scolastici la Regione ha investito oltre tre miliardi di euro finanziando 268 progetti “apprendimento on the job” che hanno coinvolto 12.050 studenti e altri due milioni sono stati stanziati per un progetto sperimentale.

Nel 2014, quindi, ben l’83% degli allievi veneti degli istituti professionali, il 46% dei tecnici e l’11% dei licei ha usufruito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, a fronte di una media italiana del 10%.

“A differenza degli anunci ad effetto del governo sulla cosiddetta Buona Scuola – continua la Donazzan – in Veneto i progetti di alternanza sono codificati secondo un modello che prevede reti tra scuole, la partecipazione attiva delle imprese e di laboratori ad alto potenziale tecnologico.

“Nonostante le ristrettezze della finanza pubblica, il Veneto continua e continuerà ad investire sul proprio modello istruzione-formazione-lavoro impegnando risorse del proprio bilancio e facendo leva sui contributi del Fondo sociale europeo”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top