APPROVATO IL DDL VENETO SUL RIORDINO FUNZIONI DELLE PROVINCE Reviewed by on . Rating: 0

APPROVATO IL DDL VENETO SUL RIORDINO FUNZIONI DELLE PROVINCE

APPROVATO IL DDL VENETO SUL RIORDINO FUNZIONI DELLE PROVINCE

Approvato il disegno di legge sul riordino delle “Funzioni delle Province” della giunta regionale del Veneto, predisposto a seguito dell’entrata in vigore della legge 7 aprile 2014, la Riforma Delrio.

“Con grande senso di responsabilità – ha detto il vicepresidente Gianluca Forcolin – abbiamo completato nei tempi richiesti il percorso per l’approvazione di questa proposta legislativa in base alla quale le Province continueranno ad esercitare le funzioni non fondamentali che la Regione ha finora loro conferito e per questo riceveranno dall’amministrazione regionale le necessarie risorse”.

“Per la conclusione positiva di questo percorso a tappe forzate – aggiunge Forcolin – ringrazio gli uffici regionali per l’impegno e la professionalità e i consiglieri che l’hanno favorita. E’ stato un iter che ha visto il testo licenziato dalla giunta regionale ottenere a fine settembre il parere favorevole della Conferenza Permanente Regione-Autonomie Locali e poi il passaggio alle commissioni consiliari, per arrivare in aula per l’esame finale prima del 31 ottobre come richiesto”.

“Abbiamo dovuto affrontare una situazione difficile causata da una riforma scellerata – commenta Forcolin – ma abbiamo confermato fino alla fine l’impegno a supplire ai tagli del governo, salvaguardando posti di lavoro e funzioni essenziali per i cittadini. Nella normativa è stato accolto anche un emendamento da me presentato sulla Città Metropolitana di Venezia che blocca il conferimento della delega in materia urbanistica fino ad approvazione del suo statuto. Ritengo infatti doveroso capire come la Città Metropolitana intende governarsi e di conseguenza dare garanzie a tutti i 44 comuni dell’intera provincia”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top