ACQUISTI “VERDI”, FORCOLIN: “PREMIO ALLA REGIONE VENETO PER LE DOTAZIONI DI CANCELLERIA DEGLI UFFICI” Reviewed by on . Rating: 0

ACQUISTI “VERDI”, FORCOLIN: “PREMIO ALLA REGIONE VENETO PER LE DOTAZIONI DI CANCELLERIA DEGLI UFFICI”

ACQUISTI “VERDI”, FORCOLIN: “PREMIO ALLA REGIONE VENETO PER LE DOTAZIONI DI CANCELLERIA DEGLI UFFICI”

La Regione Veneto, tra i riconoscimenti per le migliori pratiche ‘green’’ del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi “CompraVerde – BuyGreen”, ha conseguito il Premio CompraVerde per la categoria “Miglior Bando Verde”, che le è stato assegnato “per la selezione attenta ed efficace dei criteri ambientali nel bando per la fornitura biennale di prodotti vari di cancelleria, a ridotto impatto ambientale, ad uso degli uffici e delle sedi regionali”.

A renderlo noto è il vicepresidente della giunta veneta Gianluca Forcolin. Il conferimento del premio è avvenuto in occasione della IX edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, che si è tenuto per il secondo anno consecutivo a Roma, presso l’Acquario Romano-Casa dell’Architettura, e ha visto la partecipazione di oltre 200 tra enti pubblici, imprese private e realtà non profit. La Regione del Veneto ha partecipato non solo al concorso per il Miglior Bando Verde, ma anche con una relazione sull’appalto del servizio di noleggio stampanti e servizi connessi a basso impatto ambientale.

“Un ringraziamento va alla Sezione Affari generali e FAS-FSC – ha aggiunto Forcolin - che ha curato la presentazione del bando. Questo riconoscimento segna il coronamento del nuovo percorso “verde” intrapreso dalla Regione del Veneto, per promuovere l’introduzione dei criteri di sostenibilità ambientale e sociale nelle procedure di acquisizione di beni e servizi. La prossima tappa è l’adozione di un Piano d’Azione triennale della Regione del Veneto per l’attuazione dell’approccio Acquisti Verdi o GPP (Green Public Procurement) così come definito dalla Commissione Europea. Tramite la diffusione di una cultura attenta a contenere i consumi non necessari e a tener conto dei costi connessi all’utilizzo (es. energia o di materiali di consumo) e allo smaltimento del prodotto, si vuole contribuire alla razionalizzazione della spesa pubblica regionale, integrando queste modalità di comportamento con scelte d’acquisto “verdi” ma anche convenienti dal punto di vista economico- finanziario”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top