A SAN DONA’, PORTOGRUARO E SAN STINO LE PRIME TRE MEDICINE DI GRUPPO INTEGRATE Reviewed by on . Rating: 0

A SAN DONA’, PORTOGRUARO E SAN STINO LE PRIME TRE MEDICINE DI GRUPPO INTEGRATE

A SAN DONA’, PORTOGRUARO E SAN STINO LE PRIME TRE MEDICINE DI GRUPPO INTEGRATE

Prosegue il percorso di riorganizzazione e di potenziamento dell’assistenza territoriale con l’attivazione delle Medicine di Gruppo Integrate che metteranno a disposizione, al fianco di 8 medici di famiglia in ciascuna sede, anche specialisti, personale infermieristico e di studio, una migliore presa in carico del paziente fragile e l’individuazione di obbiettivi di salute pubblica (diabete, scompenso cardiaco etc.).

Le prime due Medicine di Gruppo Integrate nasceranno dalla conversione delle Unità territoriali di assistenza primaria (Utap) di San Stino di Livenza e di Portogruaro in quanto tali organizzazioni possono contare sull’esperienza integrata già maturata nel tempo; la terza nascerà a ruota a San Donà di Piave. Coinvolti complessivamente 30 mila pazienti. Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto, si concluderà entro il 2018 con la nascita di altre 4 Medicine di Gruppo Integrate.

L’obbiettivo è garantire il governo sistematico del percorso di cura della persona fragile, favorendo la condivisione delle informazioni sanitarie e la continuità nei vari livelli di assistenza. In questo importante intervento il personale coinvolto assumerà una nuova mentalità sulla base della programmazione socio-sanitaria del Veneto: più cure sul territorio e ospedali per pazienti acuti, in stretta collaborazione con i medici di famiglia.

“L’ospedale guarda alla malattia, il territorio alla persona –  precisa il direttore generale Carlo Bramezza – per questo motivo, nella programmazione dell’assistenza primaria, è stato tenuto conto del contesto socio-culturale senza stravolgere l’esistente. Si è proceduto seguendo il principio dei “piccoli passi” per offrire la migliore assistenza al cittadino, valorizzando il ruolo del medico di famiglia che è il primo anello della catena assistenziale. Nelle medicine di gruppo integrate i cittadini, oltre al proprio medico avranno a disposizione strutture fornite di professionisti, infermieri, servizi informatici, una organizzazione del lavoro che offrirà un’assistenza costante, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00”.

La programmazione dovrà essere ora approvata dalla Regione Veneto, si prevede che la prima fase del progetto possa essere attuata entro fine anno.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top