VIABILITA’, CONCLUSIONE DEI LAVORI IN VIA DANTE E APPALTI IN VIA PRALUNGO Reviewed by on . Rating: 0

VIABILITA’, CONCLUSIONE DEI LAVORI IN VIA DANTE E APPALTI IN VIA PRALUNGO

VIABILITA’, CONCLUSIONE DEI LAVORI IN VIA DANTE E APPALTI IN VIA PRALUNGO

Asfaltatura e manutenzione straordinaria di via Pralungo, via Nievo e via Sella, mentre entro l’inizio delle scuole, dopodomani, saranno conclusi i lavori su via Dante e partiranno su via Mario Rorato.

«I lavori, su via Dante, nonostante la parziale sospensione causata dalla pioggia, si sono conclusi – così l’assessore alla viabilità e ai lavori pubblici Lorena Marin – entro domani verrà posta la segnaletica, terminando il cantiere entro l’apertura delle scuole, come promesso».

Il vecchio marciapiede sconnesso, è stato sostituito da un’asfaltatura a raso con la realizzazione di una pista ciclabile a due corsie distinta dal percorso pedonale, su un tratto di circa 300 metri. «Sarà possibile andare dal centro a Mussetta in bici, in sicurezza lungo la pista ciclabile, oppure da Mussetta raggiungere l’Ippolito Nievo, in sicurezza – spiega l’assessore – La nuova pista si raccorda con quella già esistente lungo via San Francesco, che conduce alla scuola Nievo e, attraverso via Garibaldi, con il sottopasso per raggiungere Mussetta, risultando particolarmente funzionale per gli studenti». La maggior parte delle mattonelle del vecchio marciapiede, peraltro, sono state recuperate a cura di personale del Comune e riutilizzate per manutenzioni in centro. I platani abbattuti, ormai malati, verranno sostituiti ad ottobre con una nuova alberata.

Conservati i 38 pini marittimi che si trovano su via Rorato, dove domani inizieranno i lavori che completano l’appalto da quasi 400mila euro che ha coinvolto, oltre alla stessa via Rorato e via Dante, anche viale Primavera. «Si è deciso di conservare l’alberatura, come avvenuto anche su viale Primavera, poiché, in base a uno studio commissionato dall’amministrazione comunale, la loro età è tale che entro alcuni anni dovrebbero concludere il loro ciclo vitale e quindi dovrebbero essere naturalmente sostituiti con essenze meno impattanti – spiega l’assessore all’ambiente Luca Marusso – Lo studio assume grande importanza anche rilevando come ognuno di quegli alberi “pulisce” l’aria di circa 60 kg di CO2 all’anno, contribuendo in maniera decisa alla qualità dell’ambiente. Per tutti questi motivi si è deciso di non abbatterli».

Dopo le fiere di ottobre, inizieranno i lavori anche in via Nievo, appalto assegnato per 47mila euro di spesa, e in via Pralungo e via Sella, intervento per complessivi 43mila euro. «Prosegue la campagna di manutenzioni in città – conclude l’assessore Marin – puntando innanzitutto alla sicurezza degli utenti della strada».

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top