TEATRO ASTRA, AL VIA LA MARAMACOEA SOTTO IL SEGNO DELLA MUSICA
Ritorna l’appuntamento musicale con la Maramacoea, il cartellone che riunisce gli eventi che precedono la Fiera del Rosario.
A contrassegnarla la seconda edizione del Festival delle Street Band, il Festival Chitarristico Internazionale Treviso-Roma-San Donà e la Rassegna Corale “Un ponte di voce che unisce”.
Venerdì e sabato, dalle 17 alle 19, apertura straordinaria della biglietteria del Teatro Metropolitano Astra. «San Donà ha una forte vocazione alla musica, come dimostrano le numerose scuole di musica, associazioni musicali e corali e la presenza di un Concorso Pianistico Internazionale già radicato nel territorio – così l’assessore alla cultura Chiara Polita – Gli eventi di fine settembre e del periodo delle Fiere rafforzano tale ruolo in un’importante dimensione di apertura nazionale ed internazionale, con la presenza di importanti artisti e cori».
Si parte con per il prestigioso Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, storica kermesse di scena tradizionalmente a Treviso e Roma, che per la sua 13esima edizione fa tappa a San Donà. Tre i concerti previsti all’Astra il 25, 26 e 27 settembre, alle 20,45. Si parte con Andrew York, vincitore di due Grammy, poi Renato Grandin e infine il duo Wiedemann – Kosho, al secolo Augustin Wiedemann, già vincitore del 6 concorso chitarristico dell’Avana, e Michael Koschorreck, poliedrico chitarrista che sa spaziare dal jazz al rock fino all’hip hop. Fino al 19 settembre sarà possibile acquistare gli abbonamenti ai 3 concerti al prezzo di 30 euro. Il costo dei biglietti ammonta a euro 15 per Andrew York (25 settembre), euro 12 per i concerti di Renato Grandin (26 settembre) e il duo Kosho&Wiedemann (27 settembre).
Da venerdì sarà inoltre possibile acquistare gli abbonamenti per l’importante rassegna corale che caratterizzerà il periodo delle Fiere: “Un ponte di voci che unisce. Dalle vette al Piave” che per la prima volta vedrà riuniti tre cori di rilievo nazionale nell’ambito dei canti della tradizione e della Grande Guerra. Sabato 3 Ottobre sarà la volta del prestigioso coro della SAT (Società Alpina Tridentina) che si esibisce a San Donà per la prima volta. Sabato 10 ottobre con “Il coraggio di sperare” cantano i Crodaioli di Bepi de Marzi mentre sabato 17 ottobre chiuderà la rassegna il Coro Monte Peralba.
Abbonamenti e biglietti del Festival sono acquistabili anche on-line sul circuito www.vivaticket.it alla voce “Teatro Metropolitano Astra”