SCUOLE, MARIN: “INTERVENTI IN VISTA DELLA RIAPERTURA” Reviewed by on . Rating: 0

SCUOLE, MARIN: “INTERVENTI IN VISTA DELLA RIAPERTURA”

SCUOLE, MARIN: “INTERVENTI IN VISTA DELLA RIAPERTURA”

In vista dell’inzio del nuovo anno scolastico, il 16 settembre, verranno effettutati degli interventi sugli istituti di competenza comunale e sulla viabilità circostante; sono inoltre previsti, da qui alla fine dell’anno, altri rifacimenti compatibili con la presenza degli alunni negli istituti.

Tra i principali interventi la predisposizione dell’aula di sostegno per studenti disabili dell’Istituto Schiavinato. Lo spazio, ricavato da un vecchio magazzino, è stato messo in sicurezza con la posa di paraspigoli, di coperture degli elementi radianti e con altri analoghi interventi. In fase di acquisto l’arredamento per la nuova aula. L’intervento segue il rifacimento della palestra dello stesso istituto, completata lo scorso anno. Alla Schiavinato sono stati eseguiti anche interventi di manutenzione minori e ritinteggiate alcune aule. «A fronte di bilanci che non ammettono distrazioni, l’amministrazione ha dato priorità alla sicurezza dei ragazzi, con una serie di interventi importanti in funzione dell’apertura delle scuole» commenta l’Assessore Lorena Marin.

Dopo la richiesta dei genitori, la scuola elemetare di Cittanova è stata completamente ridipinta e sistemata. Quasi del tutto completati anche gli sfalci nei giardini degli istituti. I giardinieri comunali sono ancora al lavoro nelle scuole di Mussetta di Sotto e nei prossimi giorni completeranno alcune sistemazioni nelle frazioni. Rifacimenti anche alla viabilità circostante le scuole, con alcuni restyling della segnaletica orizzontale. «Il principale intervento sulla viabilità in funzione anche delle scuole è, in realtà, quello che è in fase di ultimazione in via Dante – spiega l’Assessore Lorena Marin – Il nuovo percorso, ciclabile e pedonale, consente agli studenti di recarsi in sicurezza da Mussetta all’Ippolito Nievo e agli istituti su viale Libertà». Altre strade sono state oggetto di manutenzioni ordinarie. Quindi, dopo l’attenzione riservata lo scorso anno alla riqualificazione energetica degli istituti, quest’anno la priorità è stata rappresentata dalla riqualificazione di un asse viario importante quale via Dante.

«Entro la fine dell’anno verranno completati alcuni interventi compatibili con la presenza di alunni nelle scuole» preannuncia l’assessore Marin. Tra gli altri la sistemazione della pavimentazione e della copertura della scuola materna Collodi e il rifacimento dei cornicioni, con la messa in sicurezza delle finestre, alla Nievo, dopo il rifacimento dell’impianto termico lo scorso anno.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top