PIANIFICAZIONE, INCARICO A TITOLO GRATUITO A GINO ZOTTIS Reviewed by on . Rating: 0

PIANIFICAZIONE, INCARICO A TITOLO GRATUITO A GINO ZOTTIS

PIANIFICAZIONE, INCARICO A TITOLO GRATUITO A GINO ZOTTIS

Sviluppo della Porta Nord e ruolo di San Donà nella Città Metropolitana. Sono questi i principali progetti che impegneranno l’ingegnere trasportista Gino Zottis, che ha accettato un incarico di collaborazione, a titolo volontario e gratuito, da parte del sindaco Andrea Cereser.

Zottis, padre dell’ex assessore e consigliere regionale Francesca, è tra i principali esperti nell’ambito del trasporto pubblico, come riconosciuto a livello europeo dalla vittoria del premio Top Manager 2013 da parte dell’Iru (Internartional Road Transport Union), su una rosa di 70 concorrenti nell’ambito di 15 Paesi aderenti all’IRU stessa. Già direttore di Atvo per oltre 20 anni, dal 1982 al 2003, è stato dal 2004 a quest’anno direttore e poi amministratore delegato di Saf Fvg, l’azienda di trasporti friulana che fa parte del gruppo internazionale Arriva-DB. Ha avuto incarichi di rilievo in altre società del trasporto pubblico, da Roma a Trieste, a Brescia a Imperia. In ambito trasportista è stato ricercatore del Cnr, assistente all’Università di Padova, docente per gli atenei di Udine e Padova.

«Ringrazio l’ingegner Zottis per aver accettato di prestare, a titolo gratuito, le proprie competenze nell’ambito della pianificazione territoriale – così il sindaco Andrea Cereser – Ritengo un grande risultato essere riusciti a valorizzare una risorsa importante della nostra città, quale è la figura di un importante esperto nel suo settore».

La nomina di Zottis rientra nell’ambito del “volontariato politico qualificato”, ovvero della possibilità, prevista dal programma di mandato, di valorizzare le competenze delle persone che, a titolo gratuito, si rendano disponibili a seguire progetti dell’amministrazione. «L’incarico non confligge con deleghe degli assessori – precisa Cereser – Da fare ce ne è per tutti, perciò sono pronto a valutare le disponibilità di chi abbia tempo, competenza e motivazione per farsi carico di un particolare tema».

«Opererò su richiesta diretta del Sindaco relativamente a problemi specifici senza alcun ruolo di supplenza di ruoli o funzioni – così Gino Zottis – Il mio ruolo, quindi, è di supporto, su questioni tecniche,  al Sindaco che sta svolgendo il suo mandato con competenza, dedizione e generosità per il bene della Città, senza supplirlo né velarlo. San Donà è una città complessa baricentro di un territorio ricco di vitalità e prospettive che auspico possano trovare concretizzazione in un disegno armonico di sostenibilità economico-infrastrutturale, di apertura sociale e di sostenibilità ambientale».

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top