LAVORI PUBBLICI, 300MILA EURO PER IL RESTYLING DEL CENTRO Reviewed by on . Rating: 0

LAVORI PUBBLICI, 300MILA EURO PER IL RESTYLING DEL CENTRO

LAVORI PUBBLICI, 300MILA EURO PER IL RESTYLING DEL CENTRO

Sono partiti i lavori pubblici di manutenzione del centro, che avranno un costo complessivo di circa 300mila euro. In dirittura d’arrivo anche gli interventi nelle frazioni.

Questa mattina sono state appaltate una serie di manutenzioni in centro che si svolgeranno entro Natale, mentre immediatamente dopo le Fiere partiranno i lavori per la sistemazione definitiva della rotatoria tra via Eraclea e via XIII Martiri.

«L’approvazione del bilancio consente una serie di interventi di manutenzione – così l’Assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Lorena Marin – La priorità, come sempre, è data alla sicurezza delle persone, con particolare attenzione agli utenti fragili della strada».

L’intervento all’incrocio dove si trova il Bar Mio, dell’importo di circa 220mila euro, prevede la sostituzione dell’attuale rondò provvisorio, realizzato con i jersey, realizzato con il primo stralcio dei lavori con i quali venne anche allargata la sede stradale. La nuova rotonda misurerà circa 12 metri di diametro, con un’ampia aiuola verde al centro, integrata con aiuole spartitraffico. A completamento dei lavori, realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede di 2,80 metri di larghezza sul primo tratto di via Eraclea in raccordo con via XIII Martiri, adiacente al parco San Marco. Il marciapiede esistente verrà rimosso e sostituito con uno nuovo realizzato con materiali analoghi a quelli dei marciapiedi circostanti. Rinnovata anche l’illuminazione, dotata di apparecchi a Led. Infine i lavori sono occasione di realizzazione, in tutta l’area interessata, di un nuovo impianto di smaltimento delle acque piovane e per abbattere alcune barriere architettoniche preesistenti.

Oltre alla nuova rotonda, il restyling riguarderà anche tutto il centro. L’appalto assegnato questa mattina, del valore complessivo di circa 50mila euro, prevede nell’arco di 40 giorni la sistemazione dei percorsi ciclabili maggiormente usurati quali i tratti tra il cimitero e via Giorgione, lungo via Verdi e all’incrocio tra via Calvecchia e via Garda.«Quest’ultima è tra le ciclabili più frequentate – aggiunge Marin – in quanto conduce al centro commerciale». Previsti alcuni interventi puntuali anche in via Roma, via Monte Piana e via Borgovecchio. «Verrà creato un nuovo attraversamento pedonale lungo via Carbonera – prosegue l’assessore – in sostituzione dell’attuale». Prevista l’installazione di nuove caditoie in vari punti del centro.

In fase di appalto anche l’esecuzione di analoghi interventi nelle frazioni, da via Piavon a via Piveran, da via Formighè a via Felisati, fino alla realizzazione di nuove piazzole di fronte alla farmacia e alla chiesa di Calvecchia e alla realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato a Fossà.  «Questa serie di manutenzioni si aggiungono all’ampio intervento su via Dante e via Rorato, in fase di conclusione – conclude Marin – e che sta dando un nuovo volto a una delle porte della città, quella che dalla stazione conduce in centro».

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top