AL VIA LA “5° FESTA DELLO SPORT” Reviewed by on . Rating: 0

AL VIA LA “5° FESTA DELLO SPORT”

AL VIA LA “5° FESTA DELLO SPORT”

Torna l’appuntamento con la V Festa dello Sport di Quarto d’Altino, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle Associazioni sportive operanti nel territorio.

I tre giorni dedicati allo sport si svolgeranno da venerdì 11 a domenica 13 settembre, tra la centrale piazza San Michele e l’argine del fiume Sile, dove sarà possibile cimentarsi direttamente in diverse discipline sportive: atletica, volley, calcio, basket, tiro con l’arco, nordic walking, arti marziali, danza, ginnastica artistica, sci, baseball, ma anche canoa, voga alla veneta e pesca sportiva.

“Con questa iniziativa –spiega l’Assessore allo Sport, Radames Favaro- giunta ormai alla sua quinta edizione, vogliamo ringraziare tutte le Associazioni sportive per il loro contributo alla vita del paese. Crediamo nell’importanza di diffondere la cultura dello sport, intesa come adozione di uno stile di vita sano, ma anche come espressione di valori essenziali quali l’impegno, la costanza: attraverso la pratica sportiva i giovani imparano ad affrontare le sfide ed a gestire vittorie e sconfitte. La Festa dello Sport è un’occasione per incentivare alla pratica dello sport e far conoscere alla cittadinanza le diverse discipline affinché ciascuno possa scegliere quella a lui più congeniale: dalla prima edizione del 2011 abbiamo assistito ad un aumento sia delle associazioni sportive iscritte all’albo che degli atleti. A conclusione dell’evento verranno premiati gli atleti e le squadre che durante l’anno sportivo appena terminato si sono maggiormente distinti.”

La Festa dello Sport si inserisce nella campagna europea “Now we move”, che coinvolge diverse città europee con manifestazioni ed eventi volti a promuovere l’attività sportiva durante tutto il mese di settembre.

Domenica 13 settembre, alle ore 17.00, Quarto d’Altino, grazie alla collaborazione delle associazioni altinate, aderirà al Flash Move europeo, una coreografia spontanea organizzata in contemporanea da diverse realtà in oltre 30 paesi europei: l’appuntamento è in piazza San Michele. Il 24 settembre sarà invece la volta di “Una scala al giorno”, iniziativa europea volta a sensibilizzare la cittadinanza a privilegiare l’utilizzo delle scale al posto dell’ascensore.

“Crediamo nello sport come fattore di benessere ma anche come elemento di aggregazione e di inclusione sociale. La festa dello sport è per questo un appuntamento cui teniamo molto –aggiunge il Sindaco, Silvia Conte- e che quest’anno sarà onorato, grazie all’Associazione Cubalinda, anche dalla presenza della console generale di Cuba a Milano, Oneida Barò Estrada.”

Durante la cerimonia conclusiva di domenica 13 settembre, oltre ai campioni dello sport, verranno premiati anche i campioni dello studio, dodici ragazze e ragazzi che si sono distinti per gli eccellenti risultati raggiunti al completamento della scuola secondaria di primo grado, avendo conseguito una votazione di 10/10.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top