IMPIANTI SPORTIVI, IN ARRIVO I CONTRIBUTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI
Sono in arrivo i nuovi contributi per la riqualificazione degli impianti sportivi di Meolo. A darne notizia sono il Sindaco Loretta Aliprandi e l’Assessore allo Sport del Comune Giampiero Piovesan, i quali, lo scorso 7 agosto, hanno ricevuto comunicazione dall’Istituto del Credito Sportivo della conferma della richiesta di ammissione al contributo per la riqualificazione degli impianti sportivi.
“Questa è una grandissima notizia – commentano il Sindaco e l’Assessore – finalmente potremmo avviare lavori necessari ed urgenti, richiesti anche dalle associazioni sportive e dai fruitori degli impianti, lavori in programma da anni ma mai realizzati. L’Istituto per il Credito Sportivo – continuano – è la banca, ente di diritto pubblico, che promuove investimenti in merito all’impiantistica sportiva. A tal fine in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha destinato delle risorse derivanti dal “Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva”. Il costo complessivo del progetto ammonta ad € 150.000,00 e viene appunto finanziato con un mutuo agevolato dell’Istituto per il Credito Sportivo per 15 anni atasso zero. Un vero affare colto al volo dalla nostra amministrazione.”
Lo scopo del progetto è quello di agevolare la pratica sportiva di base e quindi di favorire lo sviluppo* psicofisico* e della salute dei cittadini nonché i processi di socializzazione, educazione ed integrazione.
“Il miglioramento, la manutenzione, la riqualificazione con la messa a norma degli impianti esistenti realizzati negli anni ’80 e ’90 e soprattutto il loro efficientamento ha come obbiettivo lo sviluppo e implementazione dell’impiantistica sportiva di base per favorirne la fruizione a tutte le età e nelle diverse condizioni di abilità fisica e sensoriale, in condizioni di sicurezza, di massimo comfort ed idoneità. – commentano Sindaco e Assessore – Non dimentichiamo infine la nostra sensibilità rispetto ai temi della sostenibilità, della cura e rispetto dell’ambiente; infatti da tali lavori riusciremo ad ottenere un importantissimo risparmio energetico che si tramuterà in risparmio economico che potrà essere rinvestito in altre opere e per altri scopi. Questa è una delle tante iniziative derivanti dalle nostre Politiche per lo Sport che avranno una delle loro massime espressioni nel 2016 con il progetto-riconoscimento ”Comunità Europee dello Sport 2016” sviluppato insieme al comune di Monastier di TV”.
Nello specifico, le operazioni in programma riguardano il complesso dei campi da calcio e il Palazzetto dello Sport.
Nel complesso dei campi di calcio gli interventi riguarderanno la manutenzione delle tribune per l’accesso alle stesse da parte delle persone diversamente abili, la manutenzione generale dell’impianto elettrico e dell’impianto di rivelazione e segnalazione incendio, l’installazione di una rete metallica sui parapetti di protezione delle tribune, la manutenzione generale della copertura delle tribune in acciaio e la manutenzione dell impianto di illuminazione campo di calcio e campo di allenamento. Da tutto ciò si ricaveranno un grande risparmio energetico e un’illuminazione più settoriale e autonoma.
Al Palazzetto dello Sport verranno effettuati interventi volti alla sostituzione dei 29 riflettori con lampade agli ioduri metallici con n°45 gruppi lampade a LED 4000K (aumentando così la qualità dell’illuminazione e risparmiando energia grazie ai LED), forniture ed installazione di tendaggio in tessuto microforato per l’ombreggiamento di una parete finestrata (risolvendo il problema della luce che, filtrando dalle finestre, infastidisce gli atleti durante partite e allenamenti) ed infine la messa a norma di tutto l’impianto luci di emergenza ed illuminazione delle vie di esodo per il pubblico ed campi di gioco.