SICUREZZA STRADALE, LE RACCOMANDAZIONI DEI VIGILI ALLE FAMIGLIE Reviewed by on . Rating: 0

SICUREZZA STRADALE, LE RACCOMANDAZIONI DEI VIGILI ALLE FAMIGLIE

SICUREZZA STRADALE, LE RACCOMANDAZIONI DEI VIGILI ALLE FAMIGLIE

Ogni anno più di 11.000 bambini vengono feriti in incidenti stradali mentre viaggiano a bordo di autovetture; circa 130 di loro muoiono e un numero ancora maggiore di bambini resta invalido. E’ per questo che i vigili appoggiano la campagna “Bimbi sicuri in auto”, che mira a far diventare abituale l’allacciare i seggiolini nei viaggi in macchina, anche nei piccoli tratti; si tratta di un gesto semplice che può salvare la vita di molti bambini.

La Polizia Locale del Comune di Quarto d’Altino ricorda che l’art. 172 del Codice della Strada Italiano prevede che i bambini di statura inferiore a 150 cm siano assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso e di tipo omologato.

L’utilizzo del seggiolino è importante anche nei centri cittadini, infatti, anche a velocità basse, frenate improvvise possono costituire un grave pericolo per i più piccoli.

La Polizia raccomanda anche di non affidare mai il bambino alle braccia di un adulto: in caso di incidente il corpo dell’adulto può provocare i danni più gravi, di non appoggiare oggetti o bagagli mobili sul ripiano posteriore dell’auto, perchè in caso di impatto si trasformerebbero in proiettili, di disattivare sempre gli airbag frontali in corrispondenza di un seggiolino montato in senso inverso alla marcia, in quanto l’attivazione dell’airbag rappresenta un rischio ulteriore di traumi di tenere sempre in auto qualche gioco per distrarre il bambino e intrattenerlo durante il tragitto.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top