PIANO INVESTIMENTI, 100 MILIONI DI EURO ALLE PMI INNOVATIVE Reviewed by on . Rating: 0

PIANO INVESTIMENTI, 100 MILIONI DI EURO ALLE PMI INNOVATIVE

PIANO INVESTIMENTI, 100 MILIONI DI EURO ALLE PMI INNOVATIVE

Lo scorso 16 luglio, il Fondo Europeo per gi Investimenti (FEI) e il Gruppo BPER (Banca Popolare dell’Emilia Romagna) hanno firmato un accorso di garanzia per aumetare l’attività di prestito alle piccole e medie imprese (PMI) innovative in Italia; si tratta della prima operazione nel nostro paese a fruire del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) inclusi nei progetti del piano Juncker.

Il Gruppo BPER potrà mettere a disposizione delle imprese italiane innovative 100 milioni di euro in finanziamenti erogabili nei prossimi due anni; i prestiti saranno resi disponibili da una garanzia FEI, con la copertura finanziaria del programma Horizon 2020 della Commissione europea.

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato al riguardo che l’accordo permetterà alle PMI italiane di poter accedere a finanziamenti più favorevoli, dimostrando come il Piano europeo per gli investimenti accresca il livello d’investimento a beneficio della crescita delle imprese innovative.

L’obiettivo principale del Fondo europeo per gli investimenti è quello di agevolare l’accesso al credito da parte di micro, piccole e medie imprese.

Il FEI promuove gli obiettivi dell’Ue a sostegno dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’imprenditorialità, della crescita e dell’occupazione. A fine 2014 gli investimenti complessivi netti del FEI a sostegno dei fondi di private equity erano pari a oltre 8,8 miliardi di euro. Con un portafoglio garantito che a fine 2014 ammontava a oltre 5,6 miliardi di euro per oltre 350 operazioni, il Fondo europeo rappresenta uno dei principali enti di garanzia a sostegno delle PMI europee e della micro-finanza. Ora, grazie al sostegno del FEIS, potrà essere ancora più efficace.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top