IMPOSTA DI SOGGIORNO, CODOGNOTTO: “UN’OPPORTUNITA’ SE VENGONO RISPETTATE LE FINALITA’” Reviewed by on . Rating: 0

IMPOSTA DI SOGGIORNO, CODOGNOTTO: “UN’OPPORTUNITA’ SE VENGONO RISPETTATE LE FINALITA’”

IMPOSTA DI SOGGIORNO, CODOGNOTTO: “UN’OPPORTUNITA’ SE VENGONO RISPETTATE LE FINALITA’”

Per Pasqualino Codognotto, Sindaco di San Michele al Tagliamento, anche l’imposta di soggiorno può diventare una reale opportunità per un intero ambito turistico purché finalità e destinazione delle risorse avvengano in maniera concertata e nel rispetto delle regole, anche etiche, che la legge istitutiva della stessa imposta prescrive.

La prima regola è senza dubbio che l’importo venga interamente reinvestito per migliorare l’offerta turistica e non si disperda tra i meandri del bilancio comunale.

La questione è di fondamentale importanza: se il turista paga l’imposta di soggiorno, talvolta con qualche esitazione, sarà disposto a fare anche un piccolo sacrificio purché la località scelta per le vacanze offra nuovi servizi, nuove opere pubbliche, (come piste ciclabili e strutture ricettive), valorizzazione ambientale, informazione e accoglienza turistica, sicurezza, eventi e così via.

“E’ per questo che all’entrata di Bibione viene installato un cartellone di 6 metri per 3 metri -commenta il Sindaco – dove viene indicato l’importo della tassa di soggiorno e la puntuale
destinazione della stessa; cifra destinata fino all’ultimo centesimo al comparto turistico. Sono convinto – aggiunge Codognotto – che alla gente, in questo caso ai turisti, si possa anche richiedere un contributo in favore della città che li ospita ma è un imperativo morale dare conto di questi dati e dire cosa si farà con le risorse. Noi li forniamo in tre lingue, italiano, tedesco e inglese. Così facendo si va anche nella direzione auspicata da tutti i cittadini di rendere trasparente, pubblico e di facile lettura il bilancio degli enti pubblici e, contemporaneamente, di vedere concretizzati i loro sforzi.”

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top