CAMPO SCUOLA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER I GIOVANI Reviewed by on . Rating: 0

CAMPO SCUOLA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER I GIOVANI

CAMPO SCUOLA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER I GIOVANI

Quest’anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Protezione Civile, ha scelto il progetto del Gruppo Comunale di Volontari di San Michele al Tagliamento. Si tratta di una preferenza di grande significato e costituisce un’opportunità per rafforzare il sistema di protezione civile comunale, anche attraverso la verifica del piano di emergenza locale ed il coinvolgimento delle strutture operative in loco.

Il Campo Scuola  per i giovani si svolgerà dal 24 al 30 agosto e vedrà la collaborazione anche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e dell’Arma dei Carabinieri che, con la loro competenza e passione, renderanno l’esperienza ancora più avvincente ed utile per i ragazzi.

Soddisfatto il Sindaco Pasqualino Codognotto insieme a tutta la struttura Comunale ed in particolare il Dott. Antonio Miorin che, in qualità di coordinatore del Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile, dichiara: “Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere è l’obiettivo dei campi scuola ‘Anch’io sono la Protezione Civile’. Il Progetto si rivolge ai giovani che hanno frequentato la classe terza secondaria di primo grado, affiancati da tutor che hanno partecipato all’edizione 2014 del campus e da circa 20 volontari che a rotazione supporteranno le diverse attività.”

Soddisfazione è stata espressa anche dal Dott. Andrea Gallo Comandante della Polizia Locale nonché responsabile della Protezione Civile di San Michele al Tagliamento.

Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, insieme alle Direzioni Regionali di Protezione Civile, promuove ogni anno sul territorio italiano, nel periodo estivo, l’organizzazione di campi scuola per ragazzi, volti a favorire la diffusione della conoscenza della protezione civile e della consapevolezza dei rischi.

La realizzazione e la gestione dei campi sono affidate alle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile nazionali e regionali che accompagnano i ragazzi in un percorso importante di crescita come cittadini attivi, attenti alla salvaguardia dell’ambiente e all’autoprotezione come misura per la riduzione dei rischi.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top