WORKSHOP SULLE FORME DI TURISMO COLLEGATE AL TERRITORIO Reviewed by on . Rating: 0

WORKSHOP SULLE FORME DI TURISMO COLLEGATE AL TERRITORIO

WORKSHOP SULLE FORME DI TURISMO COLLEGATE AL TERRITORIO

Le nuove competenze in ambito green per l’innovazione nelle coste veneziane saranno l’argomento centrale del workshop sulle forme di turismo collegate al territorio che si terrà il 26 giugno nella Sala Consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento. La giornata è organizzata dall’Università Ca’ Foscari e da CISET, nell’ambito del progetto “Giovani con meno giovani: creatività e nuove pratiche per l’innovazione turistica in Veneto”.

Nell’ultimo anno CISET-CA’ FOSCARI ha realizzato una serie di interventi in diverse aree del Veneto con imprenditori del turismo e le associazioni di categoria con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e dibattito sulla necessità di aumentare la competitività di contesti turisticamente maturi, potenziare la cultura di impresa e lavorare sulla formazione e riqualificazione del capitale umano. Durante alcuni incontri è nata proprio l’idea di dar vita a questo workshop che intende mettere a valore i risultati degli incontri con imprenditori dell’area e di un laboratorio realizzato con gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo.

Il workshop si divide in due parti, rispettivamente la mattina e il pomeriggio.

Durante la mattinata, dalle 9.30 alle 13.30, ci saranno i saluti introduttivi da parte di Pasqualino Codognotto, Sindaco di San Michele al Tagliamento, e Daniela Donadello, Assessore al Turismo del Comune di Jesolo.

La mattina proseguirà poi con le relazioni tecnico-scientifiche. Damiano De Marchi, Ricercatore Senior CISET-Ca’ Foscari, parlerà delle forme di turismo collegate al territorio e professioni green; farà inoltre un inquadramento e analizzerà i dati in Veneto. Gli studenti dell’ ITS di Jesolo presenteranno i risultati del laboratorio “Focus sul cicloturismo e il turismo enogastronomico nell’area di San Michele al Tagliamento e Jesolo”. Giuseppe Gargano, gestore del b&b Casa di Chiara, offrirà degli spunti per gli operatori e per una progettualità congiunta per la valorizzazione del territorio. Infine, Fausto Faggioli, Presidente Earth Academy e proprietario delle Fattorie Faggioli (Cusercoli FC Emilia Romagna) illustrerà le opportunità di integrazione tra turismo e mondo rurale e darà degli esempi di progettualità attivate in Emilia Romagna per l’integrazione di coste ed entroterra.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si svolgerà il workshop laborartoriale rivolto agli imprenditori e ai partecipanti interessati. Il laboratorio sarà animato da Fausto Faggioli (Earth Academy e Fattorie Faggioli) che si occuperà del tema della progettualità per l’integrazione tra turismo e ruralità. Seguirà l’intervento di Carla Furlan (Direttore ITS Jesolo) sulle competenze per la valorizzazione delle tipicità. Infine, Claudio De Monte Nuto (Startig4) parlerà della costituzione di reti d’imprese per il turismo e di progettualità congiunta.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top