NUOVO ACCORDO EUROPEO PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI Reviewed by on . Rating: 0

NUOVO ACCORDO EUROPEO PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI

NUOVO ACCORDO EUROPEO PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI

Elaborazione di norme più semplici e chiare per permettere alle autorità e ai soggetti interessati di concentrarsi sulla prevenzione e l’eliminazione delle malattie animali. E’ su questi obiettivi che si basa l’accordo politico raggiunto il 1° giugno dal Parlamento Europeo e dal Consiglio UE in materia di salute animale. Le nuove misure adottate dalla Commissione Europea infatti hanno proprio lo scopo di semplificare gli attuali testi legislativi tramite un regolamento unico.

Il nuovo accordo politico apporterà benefici non solo ad allevatori e commercianti di animali ma anche ai consumatori che vedranno ridursi i rischi legati alla sicurezza alimentare.

“Mi congratulo con il Parlamento europeo e il Consiglio per aver raggiunto un accordo politico sulla proposta sulla sanità animale – affrema Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la Sicurezza Alimentare – l’allevamento animale è un settore importante dell’economia europea, sia in termini occupazionali sia come output economico. Questo accordo apre la strada a un sistema più efficiente e semplice per combattere le malattie animali contagiose […]. Una buona salute degli animali è un fattore chiave per avere una produzione agricola e dell’acquacoltura sostenibile ed è vitale per la nostra competitività sui mercati internazionali”.

“Dato che le malattie animali non rispettano i confini, norme uniformi e la collaborazione tra i paesi europei sono state, e rimangono, cruciali per la prevenzione, il controllo, la notifica e l’eliminazione delle malattie animali – continua Andriukaitis – Quest’accordo ci permetterà di migliorare la nostra risposta allo scoppio delle malattie animali, di assicurare che il loro impatto economico sia minimo e ci fornirà una cornice per far sì che il mercato interno degli animali e dei prodotti animali sia sicuro e senza ostacoli”.

2021 Piavetv ©

Scroll to top