MOSTRA CIMELI BELLICI, LA GUERRA RACCONTATA DA PITTALIS Reviewed by on . Rating: 0

MOSTRA CIMELI BELLICI, LA GUERRA RACCONTATA DA PITTALIS

MOSTRA CIMELI BELLICI, LA GUERRA RACCONTATA DA PITTALIS

Venerdì 5 giugno, alle ore 20.30, presso l’Istituto Roncalli nei locali dell’ex biblioteca di Quarto d’Altino Edoardo Pittalis, editorialista, già vicedirettore del Gazzettino, e scrittore, presenterà il libro La guerra di Giovanni. L’Italia al fronte: 1915-1918.

Il libro di Pittalis racconta la guerra dalla parte dei soldati e della popolazione attraverso la storia di un emigrato che torna in Italia, per servire la Patria. Come scrive Enzo Biagi nella prefazione «il disperato e bellissimo racconto dell’intero conflitto»: la vita di guerra quotidiana è narrata attraverso le lettere dei soldati, le canzoni popolari, gli annunci matrimoniali, cronaca giornalistica. Nell’ultimo capitolo compare l’ultimo dei “Giovanni”, che vive in un paesino in Sardegna e nel 2006 (l’anno di pubblicazione del libro) ha 107 anni. Per il suo servizio nei tempi della grande guerra, percepisce una pensione mensile di 43 euro, che riceve in due rate annuali soggette a trattenute.  «Dal 1915 al 1918 sette milioni di italiani furono chiamati in divisa a costituire un esercito di contadini, pastori, bottegai, operai, per metà analfabeti», racconta l’autore, protagonista di numerosi incontri nelle scuole, «senza una lingua comune, male armato, peggio vestito, mal comandato e mandato al massacro. Eppure fu in quelle trincee che nacque la vera unità d’Italia, si parlò per la prima volta una sorta di lingua comune.”

L’incontro è organizzato da La Lega Laguna Nord Est SPI CGIL in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Roncalli e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top