“INTERNATIONAL ALL BREEDS CUP 2015″ GARA DI AGILITY DOG A CAVALLINO
A Cavallino-Treporti dal 18 al 21 giugno si terrà l’ “International All Breeds Cup 2015″.
La gara di agility dog, ad ingresso libero, si svolgerà presso il Cavallino Sport Center e i concorrenti saranno giudicati da Antonin Grygar (Repubblica Ceca) e Lorenzo Celic (Italia).
Giovedì 18 giugno ci sarà la Gara Nazionale ENCI che comprende “agility/jumping debuttanti”, “agility/jumping 1″, “agility/jumping 2″, “agility/jumping 3 cac” e le gare omologate dal regolamento ENCI.
Venerdì 19 il programma prevede le qualificazioni IABC in gara “Open” riguardanti “Jumping Individuali”, “Agility Pair” e “Jumping a squadre” mentre sabato 20 giugno, sempre nell’ambito delle qualificazioni IABC in gara “Open”, si svolgeranno le gare di “Agility Individuali”, “Jumping Pair” e “Agility a squadre”.
Infine, domenica 21 giugno si terranno le finali IABC: “Jumping” per la Finale per Nazioni, “Agility” per la Finale Individuali, “Agility” per la Finale Pair e “Agility” per la Finale Squadre.
L’agility è una disciplina sportiva nata nel 1977 in Inghilterra ispirata alle competizioni ippiche e arrivata in Italia alla fine degli anni 80 dove ha suscitato subito grande interesse. Dal punto di vista tecnico si tratta di far eseguire al cane un percorso ad ostacoli con il numero minimo di errori in un tempo medio prestabilito. L’agility è una disciplina che prevede una strettissima collaborazione tra conduttore e cane che sono ugualmente coinvolti dal punto di vista fisico ma soprattutto emotivo. Attraverso questo sport, praticabile da tutti, è quindi possibile migliorare la sintonia con il proprio cane, scoprine e valorizzarne le capacità di apprendimento.