IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA IL PIANO JUNKER Reviewed by on . Rating: 0

IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA IL PIANO JUNKER

IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA IL PIANO JUNKER

Il 24 giugno scorso, il Parlamento Europeo ha raggiunto gli accordi riguardanti il regolamento dell’European Fund for Strategic Investments (EFSI), che rappresenta il fulcro del piano di investimenti di 315 miliardi di euro lanciato dal Presidente Juncker.

“Il fondo EFSI è uno strumento molto importante per affrontare le lacune del mercato – commenta il vicepresidente Katainen, Commissario europeo per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività -  che in parte provengono dai cambiamenti normativi. L’abbiamo regolato in buona fede, ma ha avuto un impatto negativo che siamo ora pronti ad affrontare “. Il finanziamento per la copertura del rischio nelle piccole e medie imprese, nelle imprese innovative e nelle start-up è quindi al centro del piano di investimenti, insieme anche al finanziamento delle imprese più grandi e i progetti di partenariato pubblico-privato, al fine di ottenere investimenti produttivi e creare posti di lavoro

“Abbiamo bisogno anche di altre misure, però, per ottenere maggiori investimenti -  aggiunge Katainen – Abbiamo bisogno di misure a livello internazionale, in altre parole, riforme strutturali al fine di rafforzare la competitività esterna, e questo è ciò che i nostri Stati membri stanno facendo in questo momento. Abbiamo anche bisogno di altre misure a livello europeo e questo è esattamente il motivo per cui la Commissione si concentrerà anche sul terzo pilastro del piano di investimenti, il che significa ampliamento e l’approfondimento del mercato interno.”

“Ora dobbiamo iniziare l’attuazione del piano di investimento, e la Commissione sta già lavorando sulle prossime iniziative. – conclude il Vicepresidente – In meno di un mese, la Commissione sarà in grado di decidere se estendere la garanzia dell’Unione ai progetti pre-finanziati dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI). La Commissione nominerà i loro tre membri al Consiglio direttivo dell’EFSI –a fianco del membro della BEI – ed emetterà la scala di valutazione per i criteri di progetto attraverso un atto delegato. Il processo di reclutamento dei membri del comitato d’investimento sarà lanciato entro due settimane. Il Parlamento europeo avrà l’occasione di ascoltare e, auspicabilmente, approvare i candidati alla carica di Amministratore Delegato e Vice Direttore Generale di EFSI nel mese di settembre”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top