ENERGIA SOSTENIBILE, PREMIATO IL COMUNE DI SAN DONA’ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

ENERGIA SOSTENIBILE, PREMIATO IL COMUNE DI SAN DONA’ DI PIAVE

ENERGIA SOSTENIBILE, PREMIATO IL COMUNE DI SAN DONA’ DI PIAVE

E’ stato premiato l’impegno del Comune di San Donà di Piave per la stesura del PAES, il Piano d’Azione per l’Energia sostenibile.

La premiazione è avvenuta a Mestre, nella Torre Civica che ospita la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile organizzata per il quinto anno consecutivo dall’associazione NordEstSudOvest con il patrocinio della Commissione Europea. A consegnare il premio, Pierantonio Belcaro che ha curato l’organizzazione della SEES 2015.

Significativo si è dimostrato anche il consenso ed il contributo proveniente dai sandonatesi, come ha sottolineato l’Assessore Luca Marusso: «San Donà non è certamente un comune piccolo. Il primo impegno è stato quello di organizzare un ufficio ad hoc che raccogliesse della informazioni, che erano indispensabili, e che si facesse promotore, insieme ad altri enti, della sfida per ottenere i fondi europei che sono delle risorse molto interessanti. I cittadini – continua Marusso – come spesso succede sono ancora più avanti di quanto non si creda. La nostra città ha visto crescere anche nel settore privato importanti realtà imprenditoriali nel settore delle rinnovabili e delle energie pulite. Quindi un tessuto sociale era già presente e l’Ente pubblico non ha fatto altro che raccogliere queste opportunità».

Sono 28 i comuni della provincia di Venezia che hanno redatto il PAES, un record per l’intero Paese, e che possono quindi concorrere all’ottenimento dei fondi che l’Europa mette a disposizione per le azioni di riduzione del consumo energetico e di valorizzazione delle fonti alternative ai combustibili fossili.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top