DISCOUNT ALIMENTARI IN CONTINUA CRESCITA Reviewed by on . Rating: 0

DISCOUNT ALIMENTARI IN CONTINUA CRESCITA

DISCOUNT ALIMENTARI IN CONTINUA CRESCITA

Continua ad aumentare il tasso di crescita per i discount del settore delle vendite alimentari, che registrano un incremento delle vendite del 2,2% nel mese di aprile rispetto allo scorso anno. Un netto calo invece per gli ipermercati, con una percentuale dell’1,6% in meno.

Questo è quanto emerge da una analisi di Coldiretti, relativa al commercio al dettaglio nel mese di aprile, che evidenzia, su base annua, una flessione dello 0,8% per gli alimentari.

I discount alimentari rappresentano l’unica forma commerciale in crescita, anche negli anni della crisi. Una politica commerciale aggressiva con sconti, promozioni e vendite sottocosto ha invece causato il calo delle vendite nella grande distribuzione. Come sottolinea Coldiretti, la crisi pesa su tutte le forme distributive, con cali tendenziali dall’1,2% per i piccoli negozi alimentari, allo 0,9% per i supermercati.

“Il problema – spiega la Coldiretti – è che spesso dietro ai prodotti alimentari a basso costo, si nascondono ricette modificate, uso di ingredienti qualitativamente minori o metodi di produzione alternativi, sui quali peraltro è importante garantire maggiore trasparenza. Per i prodotti alimentari infatti non si può oltrepassare un certo limite, pena il rischio per la salute”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top