CAORLE, GIORNATA DI PREVENZIONE DEL DIABETE Reviewed by on . Rating: 0

CAORLE, GIORNATA DI PREVENZIONE DEL DIABETE

CAORLE, GIORNATA DI PREVENZIONE DEL DIABETE

In veneto 350.000 persone soffrono di diabete e circa 150.000  hanno questa patologia e non lo sanno, di questi si presume che almeno 1.500 siano residenti nella città di Caorle e nelle zone limitrofe. Se il diabete è ignorato o non conosciuto, o la persona non è correttamente informata e motivata, avrà spesso la glicemia alta e questo a lungo termine potrà portare dei danni.

L’Associazione Diabetici Basso Piave ha l’obiettivo di far conoscere lo stato di salute ai cittadini, ed è per questo che ha organizzato un presidio a Caorle in collaborazione con la città e con altre associazioni di volontariato .

Il presidio si svolgerà domenica 7 giugno presso piazza Vescovado a Caorle dalle ore 8.00 finoalle ore 16.00. Il programma della giornata prevede misurazioni gratuite della glicemia, della pressione arteriosa e dell’indice di massa  corporea. Saranno presenti le associazioni che faranno i test e daranno delle informazioni sulle prime fasi della malattia.

Presso il Centro Civico di Caorle sono previste le misurazioni gratuite dei controlli della visione da parte di ottici optometristi dell’Associazione Federottica Venezia.  La retinografia senza liquido dilatante per il controllo del fondo dell’occhio verrà eseguita dal Dott. oculista Giuseppe Di Giorgio. Sempre al Centro Civico, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà una conferenza alla  quale  interverranno, oltre alle diverse  autorità, la dott.ssa diabetologa Milena Zanon che parlerà della prevenzione del diabete, la dott.ssa diabetologa Carmela Vinci che parlerà della prevenzione e cura del piede diabetico e il dott. psicologo Stefano Boso che, oltre alla prevenzione della malattia, spiegherà la connessione tra diabete e Alzheimer.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top