ABBANDONO DEI RIFIUTI NEL MIRINO DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI Reviewed by on . Rating: 0

ABBANDONO DEI RIFIUTI NEL MIRINO DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI

ABBANDONO DEI RIFIUTI NEL MIRINO DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI

“Negli ultimi cinque mesi, il servizio di controllo sui rifiuti messo in atto dagli ispettori ambientali Veritas fotografa una situazione tutto sommato soddisfacente “. E’ questo il commento del sindaco di Marcon, Andrea Follini, alla lettura del report sull’attività svolta in questi primi 5 mesi del 2015 dal servizio di ispezione Veritas.

Fino ad oggi sono 39 i verbali elevati per violazione ai regolamenti comunali da parte degli ispettori;  dieci di questi sono stati comminati a persone non provenienti da Marcon, che hanno deciso di abbandonare i loro rifiuti nel comune marconese,  e che sono state punite con una sanzione che va dai 100 ai 166 euro, a seconda della tipologia del materiale abbandonato. “Gli ispettori ambientali prestano la loro attività per due giorni alla settimana a Marcon, in giorni sempre diversi, anche festivi – continua il sindaco Follini – girano per il nostro territorio in turni da 7 ore, dal mattino presto sino a notte, concordando il servizio con la nostra Polizia Locale, con la quale c’è un contatto diretto e continuo. Ed il lavoro
non si è limitato solo al controllo sugli abbandoni o sul conferimento non corretto, ma ha riguardato anche la verifica della regolarità delle posizioni TARI”.Numerose anche le ispezioni eseguite su segnalazione diretta della Polizia Locale, dell’URP del Comune o direttamente dai cittadini (182 per l’esattezza), i quali hanno anche avuto la possibilità di partecipare ai numerosi incontri informativi sul tema.  “Direi che nei dati registrati e nel lavoro svolto si possa leggere una condizione abbastanza positiva – conclude Follini -. Certo è bene che si sappia, specie nei comuni limitrofi, che in tema di rifiuti abbandonati, a Marcon non si sta a guardare”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top