“TRACCE E SEGNI DELLA I GUERRA MONDIALE”, SABATO 9 MAGGIO IN PIAZZA INDIPENDENZA Reviewed by on . Rating: 0

“TRACCE E SEGNI DELLA I GUERRA MONDIALE”, SABATO 9 MAGGIO IN PIAZZA INDIPENDENZA

“TRACCE E SEGNI DELLA I GUERRA MONDIALE”, SABATO 9 MAGGIO IN PIAZZA INDIPENDENZA

Continua il ciclo di incontri promosso dal Centro di Documentazione Aldo Mori “Tracce e segni della I Guerra Mondiale”.

Le Giornate della Storia, organizzate in collaborazione con i Musei Civici sandonatesi e la biblioteca civica, presentano lo spettacolo “Tracce di una guerra” il 9 maggio alle ore 20.45 in Piazza Indipendenza. All’evento parteciperanno gli Istituti Comprensivi Schiavinato, Nievo e Onor, le scuole primarie Forte del ’48 e Collodi, gli Istituti Superiori Alberti e Scarpa-Mattei e il CFP San Luigi. Saranno presenti le associazioni culturali Cà Tessere, Teatro Amici di Cesco e il Coro Monte Peralba.

Lo spettacolo è tracciato sulle note storiche del primo conflitto mondiale e costruito attraverso interazioni significative di diverse forme espressive multimediali e della tradizione: musiche, canti, letture, immagini, performance, video. Si intrecciano temi che svelano fatti, paure, difficoltà, speranze, situazioni vissute nei luoghi di battaglia e negli ambiti familiari, delineando emozioni e vibranti ritratti storici e umani.
Mentre il sacrificio di vite dei soldati veniva consumato soprattutto nelle trincee, donne e bambini assumevano ruoli e mansioni nuove per poter provvedere alla sussistenza economica e all’assistenza sanitaria. Alcuni interventi denunciano le indelebili conseguenze delle azioni devastatrici impresse nella psiche dell’uomo e nel tessuto sociale e architettonico del territorio. La memoria dei caduti viene onorata anche attraverso una ricognizione iconografica dei luoghi sacri alla patria che sottolineano l’importanza e il valore civile dei simboli di innumereveoli morti.

E’ un ricordare assieme che conduce a una riflessione sulla drammaticità delle guerre e una riconduzione al tema universale della pace, dell’unione, perchè sia sempre e solo l’uomo al centro dell’agire umano.

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato al 14 maggio.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top