MARUSSO: “NESSUN RISCHIO DAI BRUCHI SUGLI ALBERI” Reviewed by on . Rating: 0

MARUSSO: “NESSUN RISCHIO DAI BRUCHI SUGLI ALBERI”

MARUSSO: “NESSUN RISCHIO DAI BRUCHI SUGLI ALBERI”

I bruchi che infestano i parchi di via Garda, zia Zingales e via Borgovecchio non sono pericolosi per la salute. Non si tratta né di processionaria, né di bruco americano, dice l’assessore Marusso. Si tratta di un bruco innocuo per la salute di uomini e animali e non provoca danni permanenti agli alberi.

«L’infestazione rilevata in alcuni parchi cittadini non è provocata dal bruco americano ma da altro parassita – rassicura il giardiniere capo del Comune Lorenzo Montagner – Il danno che provoca è solo di carattere estetico in quanto, non appena avrà concluso il suo ciclo, nell’arco di una quindicina di giorni, gli alberi torneranno a germinare. Per questo, pur mantenendo l’attenzione dell’amministrazione, si preferisce evitare lo spargimento di prodotti chimici che provocano più danni degli stessi parassiti».

Dai primi rilievi dovrebbe trattarsi di una varietà particolare di falena diffusa nella aree boschive negli ultimi anni. «La gestione degli interventi antiparassitari in ambiente urbano deve seguire regole precise e stringenti. – aggiunge l’assessore Marusso –  Solo in questo modo possiamo sperare in un riequilibrio ambientale».

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top