SINDACI IN BICICLETTA PER PROMUOVERE CON L’ULSS 10 L’ATTIVITA’ FISICA Reviewed by on . Rating: 0

SINDACI IN BICICLETTA PER PROMUOVERE CON L’ULSS 10 L’ATTIVITA’ FISICA

SINDACI IN BICICLETTA PER PROMUOVERE CON L’ULSS 10 L’ATTIVITA’ FISICA

Una bicicletta per ciascun sindaco del Veneto Orientale; al grido di “Noi pedaliamo!” i sindaci dei venti Comuni hanno percorso un tratto di strada davanti alla sede centrale dell’Ulss 10 con le biciclette che l’Azienda sanitaria ha loro regalato.

“Il coinvolgimento dei sindaci è fondamentale nel trasmettere alla popolazione la cultura dello stile di vita sano – esordisce il direttore generale dell’Ulss10 Carlo Bramezza-  La massiccia adesione a questa iniziativa dimostra che insieme alle Amministrazioni comunali  possiamo fare molto in questo senso e proteggere davvero la salute pubblica. Ringrazio tutti i sindaci che hanno risposto all’invito e accettato di essere i testimonial del progetto aziendale Guadagnare Salute”.

La novità, la prima in Veneto ad essere lanciata da un’azienda sanitaria, rientra nel  programma “Guadagnare salute” che prevede lo sviluppo coordinato di azioni di contrasto ai principali fattori di rischio: sedentarietà, errata alimentazione, fumo, abuso di alcol.

Nell’ambito di un incontro svoltosi stamane presso la sede centrale dell’Ulss10, che ha preceduto la consegna delle biciclette, il direttore del dipartimento di prevenzione, Luigi Nicolardi, ha spiegato come “uno stile di vita corretto contribuisca nel 50% dei casi a prolungare la durata della vita” raffrontando il dato scientifico con l’impatto delle cause di morte nell’Ulss10: 35,61% per malattie cardiovascolari, 34,21% per tumori, 3,17% per diabete, 4,79 per malattie dell’apparato respiratorio. L’obiettivo è ambizioso: incidere del 20% sugli stili di vita delle persone nei prossimi 10-15 anni cercando di trasmettere alla popolazione le principali regole per vivere sani e prevenire malattie.

L’Azienda sanitaria nel frattempo ha costituito il gruppo di lavoro “Guadagnare salute” che, tra le varie attività, promuove l’uso della bicicletta e ha prodotto anche l’acquisto delle 60 biciclette mediante finanziamento regionale.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top