NASCE LA SCUOLA DI PREVENZIONE DELL’ULSS 10 PER SVILUPPARE LA CULTURA DELLA SICUREZZA Reviewed by on . Rating: 0

NASCE LA SCUOLA DI PREVENZIONE DELL’ULSS 10 PER SVILUPPARE LA CULTURA DELLA SICUREZZA

NASCE LA SCUOLA DI PREVENZIONE DELL’ULSS 10 PER SVILUPPARE LA CULTURA DELLA SICUREZZA

Una vera e propria “scuola di prevenzione” per sviluppare nel Veneto orientale la cultura della sicurezza e della prevenzione globale.
La novità è stata lanciata dal Dipartimento di Prevenzione all’avvio del primo incontro info-formativo dedicato alla “prevenzione degli incidenti domestici ed elementi di primo soccorso”, rivolto in particolare ai bambini, in concomitanza con la “Giornata nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica” che si celebra il 23 aprile.

“La cultura della sicurezza e della prevenzione dovrebbe diventare un patrimonio della persona che si deve occupare costantemente del mantenimento e del miglioramento del proprio stato di salute, modificando le abitudini di vita che la minacciano, come il fumo, la sedentarietà, l’alimentazione scorretta, favorendo così anche il buon funzionamento del servizio sanitario pubblico” argomenta il direttore del Dipartimento, Luigi Nicolardi.

“Ciascuno di noi ha il dovere di pensare alla propria salute e di ridurre il ricorso alle cure mediche con l’adozione di stili di vita sani – puntualizza il direttore generale dell’Ulss10, Carlo Bramezza – . La scuola di prevenzione è stata pensata proprio per sviluppare nella popolazione la consapevolezza che le azioni per perseverare la salute, come bene individuale collettivo, non sono delegabili”.

I corsi info-formativi si svolgono inizialmente nelle aule di San Donà di Piave dedicate alla formazione aziendale, in via Girardi, per un numero massimo di 30 partecipanti a incontro. Successivamente verranno organizzati incontri anche a Portogruaro. I docenti sono i professionisti del Dipartimento di Prevenzione con esperienza specifica sul tema trattato, i quali, al termine delle lezioni, provvedono a raccogliere un questionario di gradimento e a consegnare un attestato di partecipazione.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top