IL VENETO ARRIVA IN EUROPA CON IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE Reviewed by on . Rating: 0

IL VENETO ARRIVA IN EUROPA CON IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

IL VENETO ARRIVA IN EUROPA CON IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto arriva in Europa. La regione, assieme a Bolzano, è la prima ad aver caricato sul sistema informativo della Commissione Europea il proprio testo revisionato, da parte degli uffici del Dipartimento agricolutura e sviluppo rurale della regione Veneto.

La fase finale del negoziato tra Regione Veneto e Europa si chiuderà a maggio con l’auspicata approvazione definitiva del nuovo PSR 2014-2020 da parte della Commissione Europea. “Nei limiti di quanto i regolamenti consentivano – riferisce l’assessore all’Agricoltura Franco Manzato – abbiamo intanto avviato le procedure per attivare il primo bando da 144 milioni di euro, approvato in Commissione agricoltura del Consiglio regionale.”

Tutto ciò è stato possibile in quanto il nuovo PSR del Veneto è già in stato avanzato; le misure non richiedono dei “criteri di selezione” e pertanto la regione può procedere tranquillamente recependo solamente delle minime correzioni. Conclude Manzato: “Voglio rassicurare i  giovani agricoltori veneti che, non appena il PSR verrà approvato, daremo priorità all’emanazione dei bandi per i contributi a fondo perduto per le imprese degli under 40 e per il primo insediamento. Garantisco che stiamo facendo il massimo e ce la faremo anche stavolta a portare a casa un eccellente risultato per il settore primario del Veneto.”

2021 Piavetv ©

Scroll to top